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Topic: sostituzione dischi e pastiglie (Letto 5046 volte) Topic precedente - Topic seguente
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sostituzione dischi e pastiglie

Oggi a mezzogiorno mi sono arrivate le pastiglie e i dischi per la mia L200 , e sono riuscito a finire la parte sinistra... 
se come non avevo mai fatto questo lavoro in una L200 mi e stato un po difficile da capire intera operazione di smontaggio , munito di tanta pazienza e con aiuto di un amico meccanico (al telefono) li o fato 2 foto mandandoli su wassap al momento in cui mi ero perso  (wall!) , me la spiegato in 2 minuti come dovevo procedere e ho portato a bon fine il lavoro. per domani mattina mi e rimasta la parte destra, per poi postero le foto in dettaglio se per caso possono essere utili a qualcuno.






Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 1
E bravo il Paolino! Ti piace il fai da te, éh ?!?  ;)

Metti una bella guida, magari mi viene voglia di cambiarmele da solo...
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 2
sii, fra poco parto se il tempo mi lascia , farro delle belle foto passo con passo , non e  difficile per niente poi sono più soddisfatto se faccio da solo quello che si riesce , ci metterò mezzora in più del meccanico pero lo so che e stato fatto come si deve fare. solo per il fatto che non ci sono più i meccanici di una volta , mica un ragazzino che lavora in una officina autorizzata e più bravo di me...  (canna).

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 3
Si parte , la sicurezza prima di tutto doppio cric :

Una volta cavata la ruota si smontano ii due bulloni della pinza dei freni:



Caviamo le pastiglie con una cacciavite iniziando dalla parte superiore:


Poi, si cavano i due bulloni del supporto della pinza:

Anche il bulloncino piccolo in alto che mantiene la lamiera di protezione :

Con la chiave che leviamo il coprimozzo togliamo il coperchio che chiude la semiasse :

togliamo i 6 bulloni e il segger per riuscire poi togliere il coperchio del mozzo :



...prosegue...

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 4
Si levano i due vitti , io ho usato trapanino impulsi ma va benne anche cacciavite con punta ph3



Leviamo il fermo del dado :

Muniti di due cacciaviti svitiamo il dado del mozzo :

Una volta tolto il dado sfiliamo verso di noi il disco !!! attenzione  a non far cadere per terra il cuscinetto che sta al interno del mozzo :

Svitiamo i due bulloni della ruota dentata e la togliamo dal disco :



Una volta fatto questo abbiamo accesso ai dadi dei bulloni che tengono il disco assieme al mozzo e li svitiamo tutti sei :

Se come la polvere delle pastiglie , acqua e vario sporco li fa stare ancora accoppiati usando una cacciavite battendo con una mazzetta un po alla volta sui due latti riusciamo a dividerli :

ho inserito uno straccio nella parte verso il semiasse per non far andare dentro la polvere mentre lavoravo sopra:

si posiziona il disco e stringiamo due dei sei bulloni uno difronte a quel altro per centrarli (disco e mozzo) poi si possono stringere anche gli altri bulloni :

Io pulisco con diluente tutti gli dischi per levare il sporco e il filino di grasso che ce sopra :

rimontiamo sopra la ruota dentata :

aiutandoci di una morsa e una delle vecchie pastiglie buttiamo dentro i due pistoni :

...fino in fondo , devono farsi vedere cosi...


Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 5
... iniziamo a montare su la roba :
- il disco con il mozzo
-il cuscinetto
-il dado !!!attenzione va stretto a mano fine in fondo poi si da un pelo indietro altrimenti con il tempo si rovinano i cuscinetti !!!
- la sicurezza del dado va posizionata con il suo incastro e giriamo il dado per riuscire ad imboccare i due vitti
-il coperchio del mozzo con i suoi 6 bulloni
-e il segger



Si monta il supporto della pinza :

Inseriamo le due pastiglie !!!attenzione ce quella interna e quella esterna:



Si rimonta la pinza ,la ruota per poi dobbiamo fare qualche pedalata(freno) ad motore spento cosi i pistoni che abbiamo fatto entrare dentro si mettono al loro posto .
IMPORTANTISSIMO : provare i freni per fare abitudine con i nuovi dischi e pastiglie le prime frenate devono essere più leggere fin che la pastiglie si assestano per benne sui dischi .
spero di esservi di aiuto se lo dovrete fare fai da te!

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 6
Mi hai fatto quasi venir voglia di farmelo da solo il lavoro; non mi é ben chiaro quella del dado che fissa il cuscinetto e devi tornare un po' indietro...?
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 7
Allora: una volta accoppiati il disco al mozzo con i suoi 6bulloni si inizierà a montare su il tutto. Si inserisce il disco , poi va infilato il cuscinetto poi si prende il dado e si avvita solo con le mani , ,arrivato a fine corsa si slenta quello pelo e si guarda se i due vitini si riescono imboccare se no si slenta ancora fino ad arrivare a imbocare i vitti della sicurezza.  Una volta stretti quelli ci proviamo che il disco non ha gioco.  Se e bello fiso posiamo continuare con il montaggio del resto di pezzi. Altrimenti se ha gioco dobiamo stringere ancora un po il dado sempre non sforzarlo troppo xche dopo va a sforzare sul cuscinetti.

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 8
mmmmmm.... no, non mi addentro in questo sentiero senza aver visto tutto da vicino ed aver provato di persona con qualcuno che ne sa qualcosa.... Mi sono addentrato a rifare una testa di un b204ft, ma li se sbagli qualcosa, alla peggio si spacca tutto; quando si tratta di organi che girano e frenano, mmmmmm.... lascio stare se non so che fare  :-[
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:sostituzione dischi e pastiglie

Risposta n. 9
hai anche ragione se non te la senti e meglio di lasciar perdere dal inizio x che se ti perdi a meta strada e più casino che il resto , come ti ho detto visto che siamo lontani io al telefono ti assisto volentieri.