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Topic: 4wd ed errore ABS (Letto 5470 volte) Topic precedente - Topic seguente
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4wd ed errore ABS

ciao a tutti, qualcuno sa darmi info o da dove cominciare per controllare ? Ogni volta che inserisco le 4wd dopo qualche metro si accende la spia dell'ABS. L200 del 2002 115CV. l'ho segnalato varie volte ai meccanici che hanno fatto manutenzione ma nessuno ha risolto. se spengo la spia si resetta e senza 4wd non si accende+

Grazie

Ale

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 1
Inserisci il 4x4 senza blocco differenziale? Non é che é rimasto bloccato il contatto del pulsante che disinserisce l'abs?
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 2
ciao a tutti, nonostante sia passsato quasi un anno, sono nella stessa situazione. anzi peggio, dato che da qualche gg la spia 4wd è sempre ON, non più lampeggiante e in questa situazione si accende quasi sempre anche la spia ABS. Ho riletto il mio post precedente ed ho trovato un errore, manca una virgola. "se spengo la spia si resetta e senza 4wd non si accende+" in realtà intendevo dire:
se spengo il motore e lo riavvio, la spia ABS si spegne e senza inserire le 4wd (H o L è indifferente), l'ABS non và in errore.
Per Akille :
il blocco differenziale (posteriore, questo è un altro problema che dovrò affrontare, la spia non và mai ON) ma non lo uso per queste prove o quando si verifica il problema ABS, inoltre non ho un pulsante per disinserire l'ABS
Ho dei dubbi:
cosa hanno in comune l'ABS e le 4wd? cosa rende così sistematico l'errore ABS e la funzionalità della spia 4wd, per quello che so sono due sistemi indipendenti,cosa potrebbe relazionarli?
la spia 4wd cosa segnala? il blocco dei mozzi a ruota libera o l'innesto delle 4wd? quindi quando lampeggia mi segnala che sta liberando i mozzi o sta togliendo la trazione anteriore? ma allora la leva 2H-4H-4L a cosa serve? quindi il circuito pneumatico e relativo attuatore cosa azionano? devo comunque dire che giocando da fermo con la leva 2H-4H-4L ho notato che potevo cambiare lo stato della spia 4WD, semza trovare una logica, addirittura in alcune occasioni di queste prove con la leva in 4L la spia rimaneva OFF.    ringrazio in anticipo
 Ale

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 3
Allora, un po' di chiarezza basandomi sul funzionamento del mio che é un MY 2008:
- Funzionamento normale; 2H leva riduttore completamente in dietro (posizione 0), la trazione é solo sulle ruote posteriori, led verdi solo sulle due ruote dietro, l'ABS e ESR (se presenti) sono inseriti;
- Funzionamento 4x4; 4H leva riduttore sulla prima posizione, che avvenga lo spostamento del riduttore in marcia o da fermo, in principio 2 led (dietro) fissi e due davanti che lampeggiano fino a quando non si inserisce il differenziale anteriore, al che diventano 4 led fissi, può essere istantaneo o questione di qualche secondo. L'ABS e l'ESR (se presenti) sono inseriti;
- Funzionamento 4x4+BD; 4H+Blocco Differenziale con leva del riduttore sulla seconda posizione; vale quanto scritto al punto precedente con l'aggiunta del led arancione centrale (del check panel) che funziona nel medesimo modo dei led verdi.
L'ABS e l'ESR sono ancora inseriti, ma quando si blocca il differenziale centrale, é quasi d'obbligo disinserirli tramite l'apposito tasto, se presente. Parlando con il meccanico specialista fuoristrada cui mi affidavo in precedenza, prima che cambiasse sede, se anche non si disinseriscono "le sicurezze", non si provocano danni in quanto l'unico differenziale che si blocca é quello centrale, e non anche i singoli assi, però si avverte una certa "rigidezza" nei movimenti meccanici.
- Funzionamento 4x4+BD+L; 4L+Blocco Differenziale, si inserisce premendo prima dall'alto la leva del riduttore e tenendola premuta, la si spinge in avanti nella terza posizione, tutta avanti. Vale quanto riportato al punto precedente, il tutto però con i rapporti più corti facendo così uso delle marce ridotte.

Quando si disinserisce, tornando alla trazione posteriore 2H, lampeggiano i led interessati dallo "sgancio" della trazione non più richiesta, fino a quando differenziale e/o blocco non sono completamente disinseriti.
All'inizio, ci impiegava diversi minuti per sganciare il differenziale anteriore, anche mezz'ora o più, proprio perché nessuno aveva mai usato la leva del riduttore; adesso, usandola più frequentemente, il funzionamento é regolare, si attiva e si disinserisce in "due secondi"; per accelerare i tempi di sgancio, all'inizio, mi fermavo a lato strada o al primo stop e solo lì azionavo la leva, e si sganciava subito; adesso senza problemi e liscio come l'olio anche a 80 all'ora (il manuale riporta fino a 100km/h, ma 80 mi bastano)  :)

Se presente, sulla parte sinistra del cruscotto, a sinistra della colonna di sterzo, vi é questo tasto che se premuto disinserisce l'ABS e il controllo di trazione ESR.
A me serve soprattutto in presenza di strada ghiacciata, quando non si può frenare o aspettare che freni "lui" in automatico per qualche lieve sbandata, che va solo a peggiorare la situazione; sul ghiaccio ci si deve solo raddrizzare nel più breve tempo possibile e frenare solo quando si é dritti rispetto la sede stradale, perché a girare questo bestione, ti garantisco che non ci vuole niente.
Può darsi che su alcuni modelli avvenga in automatico, dico per logica, bisognerebbe darsi una letta al manuale per verificare se avviene questa condizione o meno; dovrebbe anche accadere il contrario, ritornando alla fase "normale" 2H, dovrebbe spegnersi la spia dell'ABS, indice che si é riattivato, quindi sembra proprio quello che succede sul tuo.

Quando spegni il motore si resetta la centralina, e spariscono gli errori rilevati da accensione di spie sul cruscotto, ed é assolutamente normale.
Se collegando quel computerino per la ricerca guasti registrati dalla centralina non si legge nulla di errori, allora direi che é proprio così che funziona, quindi sei a posto.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 4
Ciao Akille e grazie. Le tue informazioni riguardo al mio modello target 2002 115CV
(non ho diff centrale, tasto ABS ed ESR) sono state molto utili.
Mi sono deciso ed ho letto bene il manuale, ho navigato su vari forum nel web e mi sono infilato sotto la macchina!
Questa è la situazione: ho una elettrovalvola guasta!
Il sistema sfrutta la depressione dell'aspirazione per spostare un selettore che commuta tra mozzi a ruota libera
o bloccati al semiasse anteriore. Una centralina che riceve informazioni da sensori nel cambio riduttore e commutatore,
gestisce il led 4WD e le elettrovalvole. Sono anni che mi lamento con i meccanici (vari) e sono anni che mi hanno fatto
girare con i mozzi sempre in presa, con inutili consumi.
Tra qualche gg il mezzo va in officina per manutenzione ordinaria e spero abbiano questa elettrovalvola di ricambio,
Una volta sostituita vediamo cosa succede con l'errore ABS e il blocco diff posteriore.

SALUTI E GRAZIE

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 5
Beh dai, almeno hai trovato l'inghippo. So di due elettrovalvole la sotto il cofano, ma pensavo fossero idrauliche e non a depressione...
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 6
ciao a tutti scusate il tempo trascorso ma ero sicuro di aver aggiornato la situazione. Oggi per altra questione (sto creando un nuovo post) me ne accorgo.
Il kit elettrovalvole l'ho sostituito, da solo dato che poi avevo ordinato il ricambio. Ora funziona tutto anche il blocco diff post, forse perche' non andando mai in 4wd (elettricamente spia 4wd fissa), non aveva il consenso.
saluti

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 7
Rimane però il problema che quando vado in 4wd praticamente sempre, ma lo uso raramente, dopo aver percorso alcuni mt l'ABS và in errore.

Re:4wd ed errore ABS

Risposta n. 8
Sul manuale non riporta cosa accade all' ABS quando vai in 4wd? Non dice se é disinserito in automatico? Forse un contatto di un relé che rimane incollato....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....