Passa al contenuto principale
Topic: l200 '02 4wd che lampeggia (Letto 18351 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

l200 '02 4wd che lampeggia

Ciao a tutti
da un po' mi lampeggia la spia 4wd quando è disinserita. Sarà il compressore che non stacca la ruota folle? i tubi di gomma sn tutti a posto però tra elettrovalvole, tubi e compressore non so da dove partire

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 1
Quando lampeggia significa che non é disinserito, "ma in fase di disinserimento". A me accadeva all'inizio che durava parecchio questa fase, ma molto probabilmente era dovuto al fatto che il precedente proprietario non avesse mai usato il 4x4. Dopo di che quando si disinserisce viaggiando, si avverte a volte un colpo secco, come se prendessi una buca. Più alta é la vevlocità e più forte il colpo, mentre a veicolo fermo si sgancia senza problema alcuno. Col tempo e l'uso vedo che sta prendendo "mano" e si sta "ammorbidendo". Col 4x4 inserito é molto più rumoroso all'anteriore
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 2
anche la mia lampeggia a volte da disinserito ... ancora non ho capito il perchè ...

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 3
Pure la mia ha iniziato a volte.. ora sempre.. Da quello che ho sentito dovrebbe essere il sistema di sgancio della ruota libera quandi stacchi la trazione.. ho controllato tutti i tubi in gomma che vanno dal compressorino al polmone che c'è sul ponte anteriore ma sono intatti.. devo controllare il compressore che mi sa non funziona più :(

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 4
O forse c'é sporco in giro per la tubisteria, sempre che non ce ne sia uno forato; l'unica mi sa fare una prova di tenuta del circuito
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 5
Un po' di pazienza e l'ho beccata! Un elettrovalvola pneumatica bruciata.. una di quelle due poste vicino al filtro dell'aria.

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 6
illuminami, un'elettrovalvola di cosa? a che serve?
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 7
Ciao, a parte la leva sul cambio dove attacchi e stacchi il 4wd e dotata di un sistema pneumatico per attaccare e staccare la ruota libera sul ponte anteriore per fermare tutta la trasmiss anteriore quando non utilizzi il 4wd. Ci  sono due elettrovalvole collegate al circuito di depressione del motore e tramite tubi in gomma collegate a un polmone a doppio effetto sul ponte anteriore, quando attachhi si eccta quella che innesta il sistema e quando stacchi l'altra. Spero di essere stato più o meno chiaro.

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 8
Ma certo, per immaginarselo al meglio, proverò a cercare uno schema di funzionamento del 4x4.
Mi vien da pensare che quel circuito faccia parte di qualche cosa tipo una pompa che si disattiva bloccando il moto del motore quando sei quasi fermo e spegni il motore. Fa proprio una brutta sensazione, sembra che viene a mancare qualche cosa.... ma non so cosa...
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 9
Scusate l'ignoranza, ma l'inserimento delle 4 ruote motrici non è meccanico ? E a motore spento allora non si possono mettere ?  ( domando per il pajero sport, ma penso che sia lo stesso, visto il lampeggiare della spia quando sposto la leva delle ridotte/4wd)
Pecus hauriat undam, sed doctus vinum  ;)

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 10
Si l'innesto sul cambio del 4wd è maccanico ma l'innesto della ruota libera è elettropneumatico..(per intenderci sulle vecchie jeep quello che si innestava manualmente sul mozzo ruota)

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 11
Scusate se riesumo il post ma ho lo stesso problema! Il meccanico ha detto che è partita la valvola elettronica che da il consenso alle ruote motrici, poi l'ha chiamata anche depressore e pompa a vuoto e quando sono andata alla concessionaria per chiedere info mi hanno guardato come se fossi aliena. Non è che mi chiarireste le idee su cosa mi si è fulminato nel motore?  ;D

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 12
Ciao lampeggia con trazione inserita o disinserita?

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 13
quando disinserisco le ruote motrici inizia a lampeggiare

Re:l200 '02 4wd che lampeggia

Risposta n. 14
Devi Controllare tutti i tubi in gomma a partire dal motore fino al ponte anteriore. Se sono a posto bisogna controllare le due elettrovalvole pneumatiche se funzionano..La pompa vuoto non esiste xkè è il motore in funzioneche crea la depressione.. Quindi o tubi o elettrovalvole. Occhio che le vendono solo in coppia e alla Mitsu superi i 120 euro mentre online le trovi a 40.