Ciao a tutti
da un po' mi lampeggia la spia 4wd quando è disinserita. Sarà il compressore che non stacca la ruota folle? i tubi di gomma sn tutti a posto però tra elettrovalvole, tubi e compressore non so da dove partire
Quando lampeggia significa che non é disinserito, "ma in fase di disinserimento". A me accadeva all'inizio che durava parecchio questa fase, ma molto probabilmente era dovuto al fatto che il precedente proprietario non avesse mai usato il 4x4. Dopo di che quando si disinserisce viaggiando, si avverte a volte un colpo secco, come se prendessi una buca. Più alta é la vevlocità e più forte il colpo, mentre a veicolo fermo si sgancia senza problema alcuno. Col tempo e l'uso vedo che sta prendendo "mano" e si sta "ammorbidendo". Col 4x4 inserito é molto più rumoroso all'anteriore
anche la mia lampeggia a volte da disinserito ... ancora non ho capito il perchè ...
Pure la mia ha iniziato a volte.. ora sempre.. Da quello che ho sentito dovrebbe essere il sistema di sgancio della ruota libera quandi stacchi la trazione.. ho controllato tutti i tubi in gomma che vanno dal compressorino al polmone che c'è sul ponte anteriore ma sono intatti.. devo controllare il compressore che mi sa non funziona più :(
O forse c'é sporco in giro per la tubisteria, sempre che non ce ne sia uno forato; l'unica mi sa fare una prova di tenuta del circuito
Un po' di pazienza e l'ho beccata! Un elettrovalvola pneumatica bruciata.. una di quelle due poste vicino al filtro dell'aria.
illuminami, un'elettrovalvola di cosa? a che serve?
Ciao, a parte la leva sul cambio dove attacchi e stacchi il 4wd e dotata di un sistema pneumatico per attaccare e staccare la ruota libera sul ponte anteriore per fermare tutta la trasmiss anteriore quando non utilizzi il 4wd. Ci sono due elettrovalvole collegate al circuito di depressione del motore e tramite tubi in gomma collegate a un polmone a doppio effetto sul ponte anteriore, quando attachhi si eccta quella che innesta il sistema e quando stacchi l'altra. Spero di essere stato più o meno chiaro.
Ma certo, per immaginarselo al meglio, proverò a cercare uno schema di funzionamento del 4x4.
Mi vien da pensare che quel circuito faccia parte di qualche cosa tipo una pompa che si disattiva bloccando il moto del motore quando sei quasi fermo e spegni il motore. Fa proprio una brutta sensazione, sembra che viene a mancare qualche cosa.... ma non so cosa...
Scusate l'ignoranza, ma l'inserimento delle 4 ruote motrici non è meccanico ? E a motore spento allora non si possono mettere ? ( domando per il pajero sport, ma penso che sia lo stesso, visto il lampeggiare della spia quando sposto la leva delle ridotte/4wd)
Si l'innesto sul cambio del 4wd è maccanico ma l'innesto della ruota libera è elettropneumatico..(per intenderci sulle vecchie jeep quello che si innestava manualmente sul mozzo ruota)
Scusate se riesumo il post ma ho lo stesso problema! Il meccanico ha detto che è partita la valvola elettronica che da il consenso alle ruote motrici, poi l'ha chiamata anche depressore e pompa a vuoto e quando sono andata alla concessionaria per chiedere info mi hanno guardato come se fossi aliena. Non è che mi chiarireste le idee su cosa mi si è fulminato nel motore? ;D
Ciao lampeggia con trazione inserita o disinserita?
quando disinserisco le ruote motrici inizia a lampeggiare
Devi Controllare tutti i tubi in gomma a partire dal motore fino al ponte anteriore. Se sono a posto bisogna controllare le due elettrovalvole pneumatiche se funzionano..La pompa vuoto non esiste xkè è il motore in funzioneche crea la depressione.. Quindi o tubi o elettrovalvole. Occhio che le vendono solo in coppia e alla Mitsu superi i 120 euro mentre online le trovi a 40.
Tubi controllati e sono ok, il meccanico mi ha parlato di valvole in effetti e mi ha sparato una cifra considerevole (wall!) Avresti qualche link dove trovarle online o il tag da usare? Grazieeee
http://www.aliexpress.com/snapshot/6289089745.html?orderId=64163769629055
io le ho prese qui.. 28 euro. sono Gak orig. mitsubishi
Beh.... buono a sapersi.... utilissimo il link
Riprendo questo topic, visto che nel mio Pajero sport la spia delle 4wd lampeggia per chiedervi , considerato che a me in concessionaria come ho scritto da un'altra parte mi hanno detto trattarsi di un malfunzionamento di un interruttore, se in definitiva pur con questa spia lampeggiante, la trazione integrale si innesta e disinnesta normalmente .
Certo che si innesta e disinnesta , l'unica cosa è che ti rimangono sempre innestati i mozzi ruota anteriori
Usura, rumore e consumi meccanici e di carburante inutili
Alla fine la trasmiss. anteriore gira inutilmente
Mi rendo conto, sei stato chiarissimo. Spero che non succeda niente in tempi brevi, il mio Pajero Sport è piuttosto anziano e anche se è tenuto bene, non so se ne valga la pena metterci le mani con riparazioni costose : non vorrei sistemare questo e poi ritrovarmi il giorno dopo con un'altra rogna diversa. Mi consolo pensando che nei suv in definitiva dove le 4 ruote si inseriscono automaticamente, le trasmissioni sono sempre trascinate e non ci sono problemi. Mah, speriamo in bene....
Ciao a tutti
Vi pongo il mio problema.
Mentre vado tranquillo col mio l200 2001
E dopo qualche km, non subito, sento come un rumore di ingranaggi che sfregano uno con l altro come se volessero ingastrarsi ma senza riuscirci. A questo punto mi fermo e in quel momento avverto un TOC e inizia a lampeggiare il 4x4.
Nonostante questo fatto la trazione integrale rimane disinserita.
Sono stato dal meccanico e mi ha controllato la depressione del impianto ma è ok!!!
Cosa può essere come posso intervenire? Sto impazzendo help!!!!
Grazie a tutti
Ma ha controllato le valvole?