salve a tutti
volevo chiedervi se esiste una guida per eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria per l200 su questo forum o su altri siti, ho la versione 2001 doppia cabina con 225000 km mi trovo davvero molto bene anche se e un anno che lho presa e fatti circa 15000km e ora volevo cominciare con i vari olii e filtri
aspetto vostre notizie e consigli
grazie
p.s. se esiste gia un topic potete tranquillamente eliminare questo
Ciao fabio....bella domanda, resto in attesa con te per sapere.....interessa anche a me! Io ho preso contatti con uno che vende i manuali di officina in pdf, ma non è la stessa cosa di una guida magari in Italiano! :)
Magari con una foto guida
Se ti và, nel frattempo, metti qualche foto del tuo L200! cè un'apposita sezione... ;)
Ok 👌
Dove è la sezione per le foto
http://www.mitsubishiclubitalia.it/index.php?board=23.0
vuoi un prezzo per olio e filtri che posò fornire io ? Poi la guida e molto semplice te la potrei fare ma è talmente facile ....
Si magari
Il filtro aria vorrei mettere bmc ma quello olio e gasolio non ho idea
Ok.
Il manuale d'officina si trova su torrent, io ne ho uno se volete ve lo giro gratis.
Di guide state sereni che non trovate niente, l'unica è chiedere aiuto. Vi consiglio un gruppo facebook inglese di L200, è la fonte migliore attualmente per chiedere e vedere quello che fanno gli altri.
Cmq la manutenzione ordinaria, il tagliandone insomma, è molto semplice. Vi occorre un minimo di manualità e un minimo di attrezzi.
Cambio olio: motore caldo, svitare il dado della coppa, aprire il tappo sulla testa. Far defluire. Con la chiave da filtro levare il filtro (ci si riesce senza smontare nulla, se volete stare più comodi smontate il tubo dell'aria). Vi consiglio di mettere stracci sotto al filtro prima di smontarlo, esce sempre un po di olio. Rimontare tutto e mettere l'olio nuovo.
Cambio filtro gasolio: rimuovere l'intercooler, rimuovere il filtro del gasolio con tutta la pompa. Svitare il filtro dalla pompa. mettere il nuovo e rimontare tutto. Vi consiglio di riempire il filtro prima di montarlo.
Filtro aria: Banale non vale la pena nemmeno scriverlo.
Poi ci sono altre cose da fare però non rientrano nei tagliandi periodici.
Vi consiglio di documentarvi su youtube se non avete esperienza, ci sono 1000 accortezze da avere che valgono per tutti i motori e moto, guardatevi i vari tutorial è pieno, certo se conoscete l'inglese è meglio.
Riguardo ai costi dei pezzi in generale pago 10 euro a filtro, l'olio sono un po di anni che metto il synth dell'agip 10/40 8 litri 34 euro da auchan. Un cambio d'olio mi costa meno di 50 euro, un tagliando completo 70 euro.
I pezzi che prendo sono tutti blueprint.
Mi prenoto per il manuale ma solo dopo scambio a mano con maritozzo e cappuccino! ;)
E' in inglese ovviamente. ;)
aggiungetemi su fb https://www.facebook.com/beast977
Tanto ormai, purtroppo....è in inglese anche la carta igienica... (wall!)
per beast977
se possibile lo vorrei anchio il manuale ,
poi siccome la mia ha 225000 km che consigli mi dai
grazie
non sono su facebook
Mandami pm.
Se il motore va bene o più in generale non noti problemi, non hai molto da fare. La macchina è vecchia, come la mia purtroppo.
Quello che puoi fare è eliminare l'egr e mettere un decanter per lo sfiato della testata, ci sono già delle discussioni aperte. Già che ci sei smonta e pulisci il condotto di aspirazione, dentro troverai la morchia.
Se non l'hai mai fatto sarebbe cosa buona e giusta cambiare olio ai differenziali e alla trasmissione, come pure il liquido refrigerante, quello del servo e quello dei freni.
Allora egr tappata quest estate effettivamente il condotto non ci ho pensato
buon giorno
per ritornare all discorso originario,se qualcuno ha fatto degli interventi anche stupidi perche non li spiega e magari se ha foto non le posta. cosi ,a parte che potrebbe far venir voglia, potrebbe essere utile a chi ha un po di manualita e ha paura di fare danni
mi manderesti foto del decanter e del differenziale anteriore che non sono sicuro se ho capito grazie
guarda tra le ultime discussioni del forum
Quoto beast.....cè tutto nei post precedenti e a breve (spero) anche altre foto dell'egr e pulizia condotti....se mi arrivano le placchette! ;)
Per il decanter ok ma il diff ant non sono riuscito
io ho acquistato il cd (inglese) in Ingilterra , ed ho il manuale orig in francese ... in italia si usano poco le lingue straniere grazie che ho studiato 10 anni il inglese me la cavo più che benne e 8 anni il francese anche , ma servono a poco i manuali ... esperienza e pratica ci vuole che si acquista nel tempo e lavorando sopra ...
Penso di poter parlare a nome di tutto il forum: siamo sinceramente sollevati dal fatto che parli molto bene inglese e te la cavi col francese, Senza contare che il topic ora è decisamente più ricco ed esaustivo.
Cmq consentimi di dire che hai detto una grande stupidaggine: certamente esperienza e manualità non si apprendono dal manuale d'officina, però sul manuale trovi un mare di informazioni che non protesti reperire praticamente da nessun altra parte.
Coppie di serraggio, procedure di diagnosi elettronica e meccanica, localizzazione dei componeti, procedure di assemblaggio e smontaggio etc etc etc.
Tanto per fare un esempio: sapresti testare la ecu delle candellete o il sensore della temperaura? Senza manuale no. Li ci sono scritti i voltaggi dei relativi pezzi.
Io credo che quando non si ha nulla da dire, è meglio tacere. Vale nella vita come in un forum.
Pace e bene ;)
Senza contare le innumerevoli gradazioni dinamometriche dei serraggi.....il manuale d'officina è, non importante ma fondamentale per un mondo di cose! Tanti anni fà (senza grandi conoscenze meccaniche) riuscii a tirar giù il motore alla mia Honda VF750S e sostituire
le catene della distribuzione senza grandi difficoltà! Senza, non avrei mai potuto sapere come fare.....la moto l'ho venduta ma quel manuale lo tengo ancora come una reliquia perchè lo pagai una tombola! Ora con Internet costano pochi euro....Scusate l'OT, ma era solo per dire che và comprato assolutamente! Io purtroppo non parlo inglese, mi arrangerò...... :OO
Ragazzi su e normale che ogni uno di noi ha un modo di vedere le cose per me sono giusti tutti e due i modi perché cmq dalla mia esperienza personale la praticità e molto importante poi se si vuole andare di fino servono i manuali
Ma per carità, io sono un'artigiano e ho ben presente la differenza tra l'esperienza fatta sul campo e le istruzioni dei manuali, ma quì è diverso....
E' vero che alcune cose sono semplici da fare e che con un minimo di manualità e cervello sveglio, si riescono a fare tantissimi interventi, ma è altrettanto vero che su un marea di cose, non di manutenzione spicciola.... senza il manuale d'officina non vai da nessuna parte (non fosse altro per le misurazioni delle coppie e i quantitativi di liquidi....) A meno che, non sei un meccanico Mitsubishi che comunque è soggetto a corsi di aggiornamento continui.
Poi certo che quando sei uno che smanetta di continuo, ti fai tante cose anche senza manuali tecnici.... ;)
Quoto totalmente è inopinabile.
Poi certo mi dici io al massimo cambio l'olio e il filtro dell'aria.... vabbè il manuale non serve.
Però ti chiedo, sai quanti litri d'olio ci vanno?
Sul manuale c'è scritto anche questo.