Passa al contenuto principale
Topic: Cinghia distribuzione L 200 (Letto 3482 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cinghia distribuzione L 200

Un saluto a tutti, una ventina di giorni fa ho portato dal meccanico la mia L200 del 2007 , per fare qualche intervento di manutenzione : sost.giunto omocinetico est. ant.sx ,sostituzione cuscinetti barra stabilizzatrice, sost. cuffie sospensioni superiori ed inferiori dx ed sx,cambio olio,filtro olio e filtro gasolio. La macchina ha 127.000 km ed ho fatto la distribuzione a 122.000 lo scorso anno. Il caso vuole che appena ho ripreso l'auto ho iniziato a sentire un'irregolarità sul suono del motore a minimo ed inoltre sono circa due o tre giorni che appena faccio una decina di km. e mi fermo , sento nell'abitacolo una leggera puzza di gomma. Ho aperto il cofano,ma non si sente nulla di particolare. Stasera però ho avvicinato il naso alla zona distribuzione ed ho sentito la stessa puzza , solo che è andata via in pochi minuti (forse è normale) . Comunque il meccanico proprio ieri le ha dato uno sguardo e non ha rilevato nulla. Io da profano,credo che ci sia un nesso tra la sostituzione dell'olio (filtro olio e carburante),l'irregolarità del motore al minimo e questa puzza.Mi sbaglio? Spero di si, ma se qualcuno può darmi un consiglio gliene sarei grato.Saluti Domenico

Re:Cinghia distribuzione L 200

Risposta n. 1
ciao Domenico,
è abbastanza strano il tuo problema, non ricordo di aver visto un problema simile al tuo sul forum, ma spero che qualcuno possa darti qualche aiuto.

Re:Cinghia distribuzione L 200

Risposta n. 2
Grazie comunque, vediamo come evolve la faccenda,saluti Domenico

Re:Cinghia distribuzione L 200

Risposta n. 3
sembra sia saltato un dente della cinghia; ma non vedo il nesso con lapuzza di gomma.....
chiedi se almeno ha usato una cinghia originale o di concorrenza.... potrebbe non essere la sua
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Cinghia distribuzione L 200

Risposta n. 4
Grazie per la risposta Akille, si i pezzi utilizzati lo scorso anno sono originali.Il fatto che probabilmente sia saltato un dente può essere un problema? E' il caso di far ricontrollare la distribuzione? Non vorrei avere sorprese. La puzza di gomma comunque persiste, e per me c'è qualcosa di anomalo.Esiste un filtro abitacolo che potrebbe essere usurato?. A proposito l'irregolarità del minimo è più evidente a motore freddo ,dopo sembra svanire. Grazie a presto. 

Re:Cinghia distribuzione L 200

Risposta n. 5
Controllare che tutto sia in fase, é cosa di pochi minuti. A me era successo sulla Volvo che mi era saltato un dente sulla cinghia; il rischio é di piegare le valvole; si nota irregolarità in particolare al minimo anche se in generale sembra funzioni tutto. Su un vecchio Daily, anche mi era successo ma perché la cinghia non era la sua; qui saltava un dente sulla pompa a freddo quando andava sotto sforzo al minimo perché sulla stessa é montata anche quella del servosterzo, che causava notevole attrito; conseguenza, saltava un dente sulla pompa e non andava più in moto.
La distribuzione é la prima cosa importante da tenere bene in mente e bene in forma, altrimenti ci si gioca il motore e/o qualche altro organo in un secondo.
Io quando posso, passo alla catena al posto della cinghia, quando si tratta di sostituire un automezzo..... col tempo si impara, si apprezza e si risparmiano soldini.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Cinghia distribuzione L 200

Risposta n. 6
Grazie Akille, seguirò il consiglio e andrò in settimana dal meccanico. Vi terrò aggiornati. Grazie Domenico