Passa al contenuto principale
Topic: PRESENTAZIONE (Letto 203 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PRESENTAZIONE

Buongiorno a tutti voi,
sono Roberto di TRENTO e possiedo una ASX 1.8 4WD 150CV da diversi anni.
Da sempre appassionato dei marchi giapponesi fin  da quando iniziai la mia attività nel settore delle moto.
Ho posseduto alcuni  marchi auto , tra  i quali  Toyota/Mazda/Suzuki e ora appunto Mitsubishi.
Recentemente ho riscontrato un problema elettrico e per questo ho pensato di chiedere a tutti voi un aiuto.
Un paio di settimane fa ho trovato la batteria completamente a terra , non si accendevano nemmeno le spie del cruscotto.
Capii subito che un forte assorbimento aveva causato la scarica della batteria.
Avendo un pò di esperienza ho verificato con il tester , e ho trovato un forte assorbimento a chiavi staccate,  oltre un' a.h.
Quindi ho iniziato a cercare in quale "settore" si potesse trovare la causa di tale assorbimento, e dopo poco lo trovai staccando un fusibile alla volta, iniziando dalla scatola interna all'abitacolo.
Si tratta di quello che protegge le chiusure centralizzate, solo staccandolo riesco ad eliminare l'assorbimento e posso usare normalmente l'auto.Ovviamente ora mi ritrovo a viaggiare costretto a non collegare le chiusure , per soste  anche non troppo lunghe mi troverei con la batteria sotto i 12v.
Mi sono recato in un paio di officine multimarca ed entrambe sono stati restii nel lasciare la macchina per una ricerca approfondita della causa, (tempi della ricerca del guasto potrebbero essere molto lunghi)  e quindi i sono recato da un officina elettrauto amico di vecchia data.
Mi ha confermato la complessità della ricerca del componente che crea il problema, e dovendo smontare mezza auto per le verifiche , siamo rimasti che si sarebbe rivolto al concessionario ufficiale per lo schema elettrico.
Tutto ciò sarebbe di molto aiuto ancche perchè quel fusibile agisce anche su altre funzioni elettriche , non solo le chiusure.
Arrivo al punto, il concessionario non dà lo schema , qualcuno di voi mi sa aiutare nel poter reperirlo anche pagando per il disturbo.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
robi