Passa al contenuto principale
Topic: motore che "galoppa" (Letto 2171 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

motore che "galoppa"

Ciao a tutti, sono felicissimo possessore di un l 200 del 2002, preso con 150.000 km 4 anni fà, da uno che non lo curava tanto.
Ho già sostituito, in questi 4 anni:
- Testata ( la prima cosa , bolliva ed era spaccata )
- Gomme, freni, batteria, e chiaramente tagliandi regolari, ma non in officina autorizzata..ovviamente;
Felice per il lavoro alla testata, ancora oggi non mi consuma liquidoo almeno pochissimo, il normale.
Un giorno mentre ero in giro per lavoro, mi si accende la spia anomalia motore; torno a casa...faccio circa 200 km, adagio e preoccupato vado in un centro assistenza mitsubishi; diagnosi:
Problemi alla turbina.....dobbiamo smontarla...potrebbe essere il sensore ....non si sà, la deve lasciare.
Manco morto, già faccio due conti ...turbina ..tagliando e manodopera ..1.500 -2.000 euri.
Posteggio a casa....in...zzatissimo.
Apro il cofano e sconsolato inizio a controllare ...toccare....fusibili.....ma io anche se appassionato, purtroppo ne capisco poco;
Ad un tratto vedo un tubicino che penzolava........e questo cosè??   boo.
Ispeziono meglio e vedo che era scollegato da altri tubi che collegano un sensore alla turbina.
Collego, stacco il fusibile motore per resettare la centralina.......e MIRACOLOOOOOO.....si spegne tutto ed il motore è a posto.
Risparmiati almeno 1.500 euri ed una presa per il culo.
Detto ciò, per evitare altre prese per i fondelli, vi vorrei porre un problema che mi si presenta:
A minimo il motore galoppa un pò, accelerando si avverte meno ma galoppa sempre;Può essere la pompa?
Devo portarla dal pompista? avete consigli?
Vi ringrazio anticipatamente.
p.s. Achille ho letto il tuo post sull'alimentazione....credo che questo sia un'altro problema....il mio motore non gira bene....ma " galoppa "
aspetto    

Re:motore che "galoppa"

Risposta n. 1
 :) hehe.... so cosa sia il galoppo, ma non riesco proprio a capire come si possa definirlo in uso ad un motore; come se prende i giri e poi rallenta, una cosa simile, immagino.... tu dici che tende a sparire con l'aumentare dei giri.
La messa in moto, é molto movimentata? Quando il motore gira per fare la messa in moto, trasmette molte vibrazioni? Perché così mi vien più da pensare al volano col bimassa guasto.... se lo adotta.....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:motore che "galoppa"

Risposta n. 2
e come quando il cuore ha un'aritmia,...non gira bene a minimo,
Un'altra domanda.....la pompa del flitro gasolio, una volta sostituito il filtro e caricato con la pompa, ad un certo punto non si dovrebbe bloccare?  perchè la mia non si blocca....se io continuo a pigiare....le pompa sempre.
Non vorrei che aspirasse aria dalla pompa del filtro;
che ne pensi?

Re:motore che "galoppa"

Risposta n. 3
l'ho visto fare una volta al meccanico che ha pompato fino a che faceva fatica; quando l'ho sostituito io, non mi son fidato di pompare un sacco, ed in effetti alla messa in moto, dopo un attimo si  é spento....ho però insistito con l'accensione un altro attimo e si é riacceso, poi tutto regolare....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....