Passa al contenuto principale
Topic: ASX con impianto GPL, problemi alle valvole? (Letto 11165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Salve
Ho una ASX  del 2014 con impianto  nativo  ha circa 150000 km  e da un po' comincia a stentare di partire a freddo ,sono andato il mese scorso ad una officina Mitsubishi,  per altre ragioni, un meccanico mi ha detto che sentiva che il motore  avesse qualche valvola che iniziava a zoppicare.Non avevo la percezione di perdita di potenza  significativa ma oggi viaggiando in  autostrada ho notato che si è accentuato significativamente il problema ,motore con scarsa potenza,minimo a 500-600 giri con motore che traballa e questo sia a gas che a  benzina.Per avere una certezza dovrei fargli fare una prova compressione ,non vorrei che qualche iniettore o candela abbia dei problemi con tutto che le candele hanno 15000 km. Ma la cosa che mi lascia perplesso è che il meccanico che mi  ha detto che gia avevo fatto anche troppi km e che normalmente  a 120000 si dovevano sostituire le valvole, che tra l'altro mi ha detto che parliamo di oltre 1500 euro di spesa.La mia domanda è ,ma è normale che una casa automobilistica vende a listino un auto a Gpl  che viene montato su un motore senza che le valvole siano adeguate,considerato che uno compra questo tipo di auto per percorrere più chilometri del normale  e che invece dopo 120000 cioè circa 5 anni uno deve spendere 1500-2000 per rifare la testata?ottimo guadagno

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 1
Non conosco il motore e il tipo di valvole che monta la ASX GPL, non so se sono autoregistranti o no, ma se non sono autoregistranti forse il problema si può risolvere con una regolazione delle valvole. Ha comunque un costo medio di 250-350€ in base al numero di spessori che si aggiungono, che comunque è ben inferiore a ciò che ti hanno preventivato in Mitsubishi.
Io chiedere intanto se una registrazione delle valvole non sia sufficiente per risolvere il problema.
Facci sapere cosa ti dicono  (ciaociao)

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 2
Non conosco il motore e il tipo di valvole che monta la ASX GPL, non so se sono autoregistranti o no, ma se non sono autoregistranti forse il problema si può risolvere con una regolazione delle valvole. Ha comunque un costo medio di 250-350€ in base al numero di spessori che si aggiungono, che comunque è ben inferiore a ciò che ti hanno preventivato in Mitsubishi.
Io chiedere intanto se una registrazione delle valvole non sia sufficiente per risolvere il problema.
Facci sapere cosa ti dicono  (ciaociao)
Grazie ,oggi ho portato l'auto in un autofficina  di un amico e dopo la prova ,3 pistoni su 4 hanno rilevato una scarsa compressione , mi ha consigliato di andare alla MItsubishi per una verifica sulle valvole (anche perché per fare la testata ci vogliono delle attrezzature dedicate)domani saprò' la risposta,se sono da  regolare o sostituire (wall!)  (wall!)

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 3
Oggi l'epilogo ,valvole da rifare con 2000 euro di spesa,chiaramente fra circa120000 chilometri tra una regolatina (circa 400 euro ogni 30000 )ed un altra,si dovranno di nuovo rifare,dato che ad oggi non si hanno informazioni su valvole scarico sinterizzate,grazie Mitsubishi della fiducia.

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 4
Ripeto non so nulla sul motore montato sulla ASX, ma per anni ho girato a GPL con altre macchine, tra cui anche Toyota che non sono tra le più indicate da gasare.
400€ per una registrazione valvole mi sembrano tantini, in concessionaria Toyota pagavo 300-350, dal meccanico di fiducia sui 250€. Non è detto che ogni 30.000 km le valvole devono essere registrate, più di una volta mi hanno semplicemente tolto il coperchio valvole, controllato e richiuso tutto in quanto non era necessario registrare le valvole. Proverei a sentire anche altri meccanici.
Una domanda che mi viene da fare: in questi 150.000 km hai sempre registrato le valvole ogni 30.000 km?

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 5
Ciao
Ho comprato l'auto usata a 130mila km ed aveva tutti i tagliandi regolari effettuati alla Mitsubishi l'ultima registrazione era avvenuta circa 2 mesi prima dell'acquisto, la macchina andava regolare fino a dicembre poi tutto di un colpo o quasi  a cominciato a perdere potenza,ma ripeto non è il problema di rifare le valvole ,la questione è:per la Mitsubishi è normale vendere un auto che  non supporta meccanicamente, per  materiali non idonei ,il GPL ?
Non si dovrebbe vendere un auto che non supporta il carburante con cui viaggia .
E'palesemente un errore che paghiamo noi

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 6
la questione è:per la Mitsubishi è normale vendere un auto che  non supporta meccanicamente, per  materiali non idonei ,il GPL ?
non è normale ma ti assicuro che non è l'unica casa a fare queste cose, mi vengono in mente Opel Astra che addirittura la spacciavano come "GPLtech" e anche alcuni modelli del gruppo VW.

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 7
Io sono a 163 mila e la prima registrazione delle valvole l ho fatta a 125 mila cambiando tutti i bicchierini ora a 175 mila faccio un altro controllo....evidentemente chi l ha avuta prima di te ha fatto tanta autostrada e non la usava mai a benzina e ai tagliandi non hanno mai regolato nulla è già successo ad una persona che conosco che fatturavano il controllo valvole senza mai aprire il coperchio punterie se vuoi maggiori info puoi scrivermi anche in privato

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 8
Ma rispondere ai messaggi no eh????anche giusto per avere un confronto per chi è iscritto a questo forum....

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 9
Scusa ,ma dopo quello che mi è accaduto con quest'auto non riesco a capacitarmi-
Allora smontata la testata è uscito fuori che i cilindri sono rigati ,soluzione rifacimento completo motore con oltre 3000 euro di spesa per ora approssimativa per difetto,le valvole erano puntate e a detta del meccanico probabilmente quest'ultimo danno è dovuto al fatto che l'anno scorso mi si è rotto, tra l'altro, anche il catalizzatore me ne sono accorto dalla spia motore accesa e dal rumore di campanelli nella marmitta ,il pulviscolo attraverso le valvole puntate ha danneggiato i cilindri.

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 10
Scusami macchina presa usata a 130 mila km con tutti i tagliandi certificati e regolazione valvole fatta 2 mesi prima dell acquisto e hai rotto il catalizzatore rigando i cilindri e sfondando la testata????ci credo bene che sei incazzato come una iena....

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 11
dite quello che volete ma le auto a gas sono una .agata.......il risparmio,se c'è, è ridicolo in compenso si va incontro a molti probabili problemi e spese in più di manutenzione se non alla demolizione....

 

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 12
Mah io ne ho una con 165 mila km e il risparmio non è poi così ridicolo come sostieni....ho regolato le valvole la prima volta a 125 mila e mi aggiro sui 16 km percorsi con 1 euro percui....

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 13
Mah io ne ho una con 165 mila km e il risparmio non è poi così ridicolo come sostieni....ho regolato le valvole la prima volta a 125 mila e mi aggiro sui 16 km percorsi con 1 euro percui....
che faccia 16 km con 1 euro non è significativo di un risparmio generale....l'auto costa 2.000€ in più all'acquisto e sai quante migliaia di km si fanno a benzina....poi le manutenzioni sono più frequenti e con costi superiori visto che ci sono anche più componenti e anche solo la bombola va riomologata o sostituita con ulteriore spesa senza contare la perdita di potenza che specialmente su ASX la fà diventare imbarazzante in montagna....poi ne sei felice sono contento per te, ma che il gioco valga la candela proprio non credo......

Re:ASX con impianto GPL, problemi alle valvole?

Risposta n. 14
Sostituito motore completo con motore usato  , ha circa 13000 km , a benzina ,con certificato dei chilometri e garanzia di un anno ,il tutto per  la modica spesa di 2500 euro compreso di mano d'opera,mi ritengo fortunato (considerato il rischio per l'acquisto di un usato) il preventivo per rifare il motore  alla fine superava i 4200 euro,il motore l'ho acquistato su ebay da un rivenditore austriaco ,serietà dell'azienda paurosa,imballato come se fosse uscito di fabbrica mantenuto in magazzino riscaldato, cose che in Italia non ho trovato da nessuna parte.adesso è un mese che ci viaggio e nessun problema consumi gpl (circa 16km/lt) nella norma .
Rimango sostenitore convinto che una casa automobilistica ,che si voglia reputare seria, non dovrebbe mettere sul mercato un veicolo che abbia una durata  media dei motori a gpl di 150000km .Il  costo elevato del veicolo nuovo ne dovrebbe  garantire almeno  il doppio e non mi si venga a dire che altre case hanno fatto peggio ,a scuola mia madre mi diceva" guarda chi è meglio di te no chi sta dietro di te"

Un saluto a tutti voi