Passa al contenuto principale
Topic: manutenzione (Letto 2550 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:manutenzione

Risposta n. 15
per beast977
se possibile lo vorrei anchio il manuale ,
poi siccome la mia ha 225000 km che consigli mi dai
grazie

Mandami pm.

Se il motore va bene o più in generale non noti problemi, non hai molto da fare. La macchina è vecchia, come la mia purtroppo.
Quello che puoi fare è eliminare l'egr e mettere un decanter per lo sfiato della testata, ci sono già delle discussioni aperte. Già che ci sei smonta e pulisci il condotto di aspirazione, dentro troverai la morchia.
Se non l'hai mai fatto sarebbe cosa buona e giusta cambiare olio ai differenziali e alla trasmissione, come pure il liquido refrigerante, quello del servo e quello dei freni.

Re:manutenzione

Risposta n. 16
Allora  egr tappata quest estate effettivamente il condotto non ci ho pensato

Re:manutenzione

Risposta n. 17
buon giorno
per ritornare all discorso originario,se qualcuno ha fatto degli interventi anche stupidi perche non li spiega e magari se ha foto non le posta. cosi ,a parte che potrebbe far venir voglia, potrebbe essere utile a chi ha un po di manualita e ha paura di fare danni

mi manderesti foto del decanter e del differenziale anteriore che non sono sicuro se ho capito grazie


Re:manutenzione

Risposta n. 19
Quoto beast.....cè tutto nei post precedenti e a breve (spero) anche altre foto dell'egr e pulizia condotti....se mi arrivano le placchette! ;)

Re:manutenzione

Risposta n. 20
Per il decanter ok ma il diff ant non sono riuscito

Re:manutenzione

Risposta n. 21
per beast977
se possibile lo vorrei anchio il manuale ,
poi siccome la mia ha 225000 km che consigli mi dai
grazie
io ho acquistato il cd (inglese) in Ingilterra , ed ho il manuale orig in francese ... in italia si usano poco le lingue straniere grazie che ho studiato 10 anni il inglese me la cavo più che benne e 8 anni il francese anche , ma servono a poco i manuali ... esperienza e pratica ci vuole che si acquista nel tempo e lavorando sopra ...

Re:manutenzione

Risposta n. 22
io ho acquistato il cd (inglese) in Ingilterra , ed ho il manuale orig in francese ... in italia si usano poco le lingue straniere grazie che ho studiato 10 anni il inglese me la cavo più che benne e 8 anni il francese anche , ma servono a poco i manuali ... esperienza e pratica ci vuole che si acquista nel tempo e lavorando sopra ...

Penso di poter parlare a nome di tutto il forum: siamo sinceramente sollevati dal fatto che parli molto bene inglese e te la cavi col francese, Senza contare che il topic ora è decisamente più ricco ed esaustivo.

Cmq consentimi di dire che hai detto una grande stupidaggine: certamente esperienza e manualità non si apprendono dal manuale d'officina, però sul manuale trovi un mare di informazioni che non protesti reperire praticamente da nessun altra parte.
Coppie di serraggio, procedure di diagnosi elettronica e meccanica, localizzazione dei componeti, procedure di assemblaggio e smontaggio etc etc etc.

Tanto per fare un esempio: sapresti testare la ecu delle candellete o il sensore della temperaura? Senza manuale no. Li ci sono scritti i voltaggi dei relativi pezzi.

Io credo che quando non si ha nulla da dire, è meglio tacere. Vale nella vita come in un forum.

Pace e bene ;)

Re:manutenzione

Risposta n. 23
Senza contare le innumerevoli gradazioni  dinamometriche dei serraggi.....il manuale d'officina è, non importante ma fondamentale per un  mondo di cose! Tanti anni fà (senza grandi conoscenze meccaniche)  riuscii a tirar giù il motore alla mia Honda VF750S e sostituire
le catene della distribuzione senza grandi difficoltà!  Senza, non avrei mai potuto sapere come fare.....la moto l'ho venduta ma quel manuale lo tengo ancora come una reliquia  perchè lo pagai una tombola!  Ora con Internet costano pochi euro....Scusate l'OT, ma era solo per dire che và comprato assolutamente! Io purtroppo non parlo inglese, mi arrangerò...... :OO

Re:manutenzione

Risposta n. 24
Ragazzi su e normale che ogni uno di noi ha un modo di vedere le cose per me sono giusti tutti e due i modi perché cmq dalla mia esperienza personale la praticità e molto importante poi se si vuole andare di fino servono i manuali

Re:manutenzione

Risposta n. 25
Ma per carità, io sono un'artigiano e ho ben presente la differenza tra l'esperienza fatta sul campo e le istruzioni dei manuali, ma quì è diverso....
E' vero che alcune cose sono semplici da fare e che con un minimo di manualità e cervello sveglio, si riescono a fare tantissimi interventi, ma è altrettanto vero che su un marea di cose, non di manutenzione spicciola.... senza il manuale d'officina non vai da nessuna parte (non fosse altro per le misurazioni delle coppie e i quantitativi di liquidi....)  A meno che, non sei un meccanico Mitsubishi  che comunque è soggetto a corsi di aggiornamento continui.
Poi certo che quando sei uno che smanetta di continuo, ti fai tante cose anche senza manuali tecnici.... ;) 

Re:manutenzione

Risposta n. 26
Quoto totalmente è inopinabile.
Poi certo mi dici io al massimo cambio l'olio e il filtro dell'aria.... vabbè il manuale non serve.
Però ti chiedo, sai quanti litri d'olio ci vanno?
Sul manuale c'è scritto anche questo.