Passa al contenuto principale
Topic: Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata (Letto 7500 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 45
Arrivato oggi il decanter.... :)

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 46
Come da titolo, ecco un po di foto.
Qualsiasi consiglio sono qui.

Intanto che mi è arrivato il decanter e sono in attesa delle placchette, ho smontato il decanter e mi è venuta una curiosità....il tubo basso che prende i vapori del coperchio punterie!  Non sarebbe meglio entrasse nel decanter dall'alto come tutti quelli che si trovano in rete? Magari l'ingresso, con una cannuccia interna che arriva in fondo per fargli fare l'effetto vortice e l'uscita corta per l'aspirazione in testa?  Mi domandavo questo perchè accumulandosi la melma nel serbatoietto, rimane nel fondo e cè rischio che rimanga nel tubo, no? o peggio che torni indietro... E' anche inutile l'astina per vedere se il serbatoio è pieno perchè non si riempirebbe mai! Mi sono venuti dei dubbi vedendo il funzionamento degli altri decanter.  Che ne pensate?


Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 47
In pratica sono quasi tutti così....ma il nostro è a "passaggio" e per di più l'olio o la morchia può rimanere nel tubo..

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 48
Allora sono dei dubbi che onestamente ho anche io.
Purtroppo dopo svariate ricerche non ho trovato un solo decanter che spiegasse bene la sua struttura interna ed il suo relativo funzionamento.
In ogni caso lo devi installare più in basso rispetto alla testata, in modo che la gravità evita che eventuale olio ritorni alla testata. E' cmq un circuito a "pressione", con il motore avviato già di suo lo sfiato testata espelle (stacca il tubo e mettici il dito), poi con l'altro tubo che va al condotto di aspirazione, si crea un notevole "risucchio".
Quindi se metti il tubo di aspirazione sotto, e la mandata sopra, eccolo li che praticamente tutti i residui verrebbero aspirati.
Altri decanter hanno entrata e uscita in alto, quindi per effetto gravità i residui pesanti vanno cmq a depositarsi sul fondo.
Cmq è da un mesetto che ce l'ho installato, ogni tanto lo apro e al di la di una leggerissima patina oleosa nelle pareti interne, non vedo altro. E' anche vero che la macchina non la uso tantissimo.

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 49
Allora sono dei dubbi che onestamente ho anche io.
Purtroppo dopo svariate ricerche non ho trovato un solo decanter che spiegasse bene la sua struttura interna ed il suo relativo funzionamento.
In ogni caso lo devi installare più in basso rispetto alla testata, in modo che la gravità evita che eventuale olio ritorni alla testata. E' cmq un circuito a "pressione", con il motore avviato già di suo lo sfiato testata espelle (stacca il tubo e mettici il dito), poi con l'altro tubo che va al condotto di aspirazione, si crea un notevole "risucchio".
Quindi se metti il tubo di aspirazione sotto, e la mandata sopra, eccolo li che praticamente tutti i residui verrebbero aspirati.
Altri decanter hanno entrata e uscita in alto, quindi per effetto gravità i residui pesanti vanno cmq a depositarsi sul fondo.
Cmq è da un mesetto che ce l'ho installato, ogni tanto lo apro e al di la di una leggerissima patina oleosa nelle pareti interne, non vedo altro. E' anche vero che la macchina non la uso tantissimo.

Ciao beast....Allora oggi ho fatto questa modifica al decanter e spero di montarlo presto (appena mi arrivano le placchette dell'egr!  Intanto visto che sono un'idraulico e ho un nutrito parco ricambi in magazzino, (pezzi speciali, riduzioni, ecc...) ho provato a modificarlo tenendo presente che tutti i decanter sono con entrata dall'alto, (credo non potrbbe essere diversamente visto che devono appunto "decantare")  unica accortezza è che la mandata deve arrivare almeno a 3/4 del recipiente e filtrata.  In pratica da un lato sono entrato con lo sfiato, poi il tubicino curvo (di una geberit...) và in fondo dopo il filtro di metallo e in teoria i vapori dovrebbero ritornare filtrati in alto grazie all'aspirazione e forze anche per convezione, uscire dal beccuccio rosso per arrivare alla turbina e la mondezza fermarsi dietro al filtro! Dal foro grande sul fondo ho montato un rubinettino (caldaia vailant...) per svuotare eventuali accumuli di olio. Il sistema di questo decenter non mi convinceva, sia con l'entrata dal basso (per un rischio di decantazione nel tubo sfiato credo inevitabile per gravità...sia con l'entrata dall'alto e facendo aspirare dal basso (paura che si possa staccare qualcosa dalla retina e andare nella turbina) A naso dovrebbe funzionare?!, certo la sicurezza ce l'avrò una volta montato, però intanto mi sono divertito!  Tanto il motivo dei smasnettamenti è appunto lo smanettare anche quando non serve!

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 50
..........

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 51
.....

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 52
.....

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 53
.....

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 54
.....

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 55
.....Dovrebbe funzionare....unico dubbio se togliere o meno la spugnetta sul fondo, tanto ci sono ben due retine di acciaio, non vorrei che si intasasse troppo spesso non facendo passare lo sfiato! Tra l'altro per la pulizia ogni tanto  basta smontarlo e lavare con la benza e soffiarlo col compressore. Che dite sono matto o no? (driving)

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 56
Maledette poste Italiane....le placchette sono ferme al famigerato smistamento di Milano Roserio!   Un giorno dalla cecoslovacchia all'Italia e una settimana ferme alle poste....

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 57
purtroppo con le raccomandate capita :)

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 58
Ciao non voglio influenzare le vostre decisioni ma vedendo il pezzo mi ricordo che monta ad un amico sulla alfa 156 1,8 ... se come lui dice che non serve a niente lo ha smontato e rivenduto si ebay ... buon fine settimana a tutti.

Re:Pulizia condotto aspirazione, rimozione egr, vasca filtraggio sfiato testata

Risposta n. 59
Ciao non voglio influenzare le vostre decisioni ma vedendo il pezzo mi ricordo che monta ad un amico sulla alfa 156 1,8 ... se come lui dice che non serve a niente lo ha smontato e rivenduto si ebay ... buon fine settimana a tutti.
Ma di che parli. del decanter?