Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione chiusura hard top (Letto 2613 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione chiusura hard top

Il problema pare sia comune a tutti gli hard top; col tempo la chiusura si usura e finisce sempre che non chiude più bene, ed anche dando il mezzo giro di chiave, con un colpo secco, il vetro dietro, si apre.
Questo sucede perché in primis dove la maniglia cromata scorre, si trova all'interno del cilindro una guarnizione O-ring che si consuma.
Il consumo ho potuto verificare é dato soprattutto dal sale che si deposita in inverno e che penetra dentro, unitamente ad una sottile polvere.
Questo mix porta inesorabilmente alla distruzione della chiusura.
Per ovviarvi, la raccomandazione é di lavarla frequentemente; io suggerirei un anno si ed uno no di smontarla, lavarla ed ingrassarla, cambiando l'o-ring del valore di 0,2 €.
Come da titolo, tutto quanto sopra, l'ho scoperto oggi, quando ho deciso di smontarla per vedere quale fosse la causa del mancato funzionamento.
In breve, il pistoncino che va a bloccare la rotazione del cilindretto, si inserisce in una sede incavata nel cilindro che col tempo si é consumata e quindi non fa più il suo dovere.
Unica cosa da fare, sostituire tutta la maniglia completa, perché il ricambio é solo così.
Acquistato oggi 50,00 € in concessionaria.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Sostituzione chiusura hard top

Risposta n. 1
buono da sapere , grazie per il post!  (driving)

Re:Sostituzione chiusura hard top

Risposta n. 2
Ciao a tutti,
io ho un problema con la chiusura dell'hard top.

La chiave non chiude più, in pratica credo sia il cilindretto a dare problemi perchè la maniglia apre e chiude normalmente

Avete soluzioni o consigli? Devo cambiare tutta la serratura? Dove la trovo?

Ho visto che non è avvitata ma rivettata....quindi cosa faccio?

Grazie

Marco

Re:Sostituzione chiusura hard top

Risposta n. 3
Ho provato a smontarla del tutto, ma non sono arrivato fino alla singola serratura.
Domanda stupida, sei sicuro che sia la chiave giusta?
Altra cosa, la mia all'inizio, non funzionava, era talmente ossidata e piena di sale e polvere che era come non esistesse serratura. Poi a forza di lavarla con svitol e wd40, si é sbloccata.
Se la chiave é la sua, é solo da lubrificare... non immagini neanche quanta schifezza si infiltra dai giochi...
Di rivettato io non ho niente; é tutto a dadi e bulloni; se hai rivetti, qualcuno ha pasticciato
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Sostituzione chiusura hard top

Risposta n. 4
Ciao Akille e grazie per il consiglio che mi avevi dato. Ho passato 4 mesi a dare svitol e WD40 ma non è cambiato nulla. Comunque ti confermo che il sistema è rivettato....non so se i vecchi li facevano così o qualcuno coem dici tu ha pasticciato.

La chiave è la sua....ma la tua domanda era lecita.

Marco