Passa al contenuto principale
Topic: strade gelate e scivolate (Letto 2273 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

strade gelate e scivolate

Ciao, accetto consigli su stile di guida strade di montagna molto gelate.....in discesa....
porca paletta il sedere va dove gli pare in curva, contate che ho caricato da ambedue i lati 2 sacchi da 25 kg di sale e nel centrale ho ancora due gomme con cerchi in lega da scaricare....... la riprendi, ma io sto problema neanche con i furgoni l'ho mai avuto, persino quando in piena nevicata mi sono trovata bloccata sul Brennero con un mercedes esprinter non ho avuto problemi, ma questa mannaggia non mi da sicurezza, ho paura che quando comincerà a nevicare......

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 1
Ciao, l'unico consiglio che posso darti e di aumentare notevolmente il peso sul cassone, penso che 100/150kg circa come hai tu, siano un po pochi. La vettura e molto impuntata sul davanti come struttura e peso, poi ce da aggiungere che sia le balestre sia l'autobloccante post non aiutano di certo, quindi in teoria se ad esempio tu arrivassi a caricare 400kg il problema dovrebbe diminuire. Chiediamo conferma anche ad altri.

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 2
Ciao Cinzia, spero tu abbia montato un treno di antineve, per iniziare. Questo genere di mezzo ha questo difetto tipico in discesa. Ne ho fatto l'esperienza lo scorso anno, in discesa e a pieno carico con gomme antineve usurate... ho centrato col culo una subaru in un tornante e le ho fatto un po' di danni.
Non é affidabile se non hai gomme invernali sotto.
Quest'anno che ci sono due nuove nuove dietro va che é un piacere su strade ghiacciate,a salire ed a scendere.
Caricarlo con le gomme estive non serve a niente.

Leggi anche qui http://www.mitsubishiclubitalia.it/index.php?topic=165.0
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 3
Ciao, grazie per i consigli, le gomme da neve le ho già da un mese..... e che dio me la mandi buona (pope)

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 4
....e 4x4 sempre inserito.... distribuisci la forza su 4 anziché solo su due, come il fatto che frenano in 4 anziché 2 in riferimento alla trazione.... tutto aiuta.... e spero tu non abbia il piede pesante  ;) mai aver fretta col bestione
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 5
 (ban)Ciao, Akille, tu mi dici di tenere  il 4x4 sempre inserito, ma è impossibile!!!!!! È una cosa assurda, mi chiedo tu come fai a fare i tornanti.... Non mi fa curvare, se le curve sono a gomito devi fare manovra.... Quindi se la strada la conosco lo levo, ma se devo fare una strada mai fatta è una palla... .. Ma tu come fai? Sono imbranata io o la mia piccolina ha qualcosa di diverso dalla tua? (canna)

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 6
Ma 'spetta, non é che oltre i 4 led verdi accesi quando inserisci il 4x4, vedi anche quello arancio nel mezzo? Illuminato??  :o
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 7
...comunque no, mai avuto problemi sui tornanti; devono essere stradine in mezzo al bosco dove si passa uno alla volta e i tornanti sono per una panda.... l'unica volta che mi son girato su di un tornante avevo le gomme praticamente finite.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 8
?...no, niente di arancio....., in pratica quando sterzo un po perché la curva è stretta è come se si fermasse, rallenta tantissimo e io non sforzo perché ho paura di scassare qualcosa.... devo farlo controllare?

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 9
Se non é la spia centrale ai 4 led verdi accesa che significa che il differenziale centrale é inserito e che potrebbe tendere a farti allargare la curva.... l'unica alternativa é che tu percorra, spero, una strada innevata o con fondo ghiacciato; la macchina ha il controllo dell'esp che se sente che c'é un'anomalia durante la traiettoria, interagisce frenando la ruota che tende a slittare o che perde in ogni caso aderenza. L'unica cosa per verificarlo é tenere sott'occhio il quadro strumenti; quando l'esp si attiva, vedi una spia arancione che si illumina mi pare con un'auto con sotto due striscette a serpentina, simile al cartello stradale di "strada sdrucciolevole in particolari condizioni atmosferiche".
Affronti i tornanti in velocità? Perché é ancora più facile che l'esp intervenga, a partire dalla strada umida fino al fondo ghiacciato.
L'auto é alta, stretta e lunga, tutti parametri sfavorevoli a tenerla incollata all'asfalto, e più vai veloce in curva più ne risente dell'aderenza, specie con le ruote più interne, e più "rolla", si inclina.
Fai anche una prova per verificare a questo punto che la spia arancione fra le 4 verdi, si accenda. Con la leva delle ridotte tutta indietro, si viaggia a 2 ruote motrici, quindi 2 led verdi accesi; il primo scatto avanti inserisci il 4x4 e vedi i 4 led verdi accesi; spostando la leva un po' a dx e leggermente più avanti rispetto il punto precedente inserisci il blocco del differenziale centrale, e a questo punto dovresti vedere la spia arancione fra le 4 verdi, accesa.
Appurato che si illumina, torna alla tua configurazione preferita.
Puoi fare le prove da ferma. Ogni qual volta muovi la leva delle ridotte, premi la frizione. Se gli inserimenti si impuntano un po' e trovi difficoltà ad inserire gli step successivi, fai fare al mezzo qualche metro.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:strade gelate e scivolate

Risposta n. 10
Allora CYn? Hai risolto qualche cosa?
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....