Passa al contenuto principale
Topic: Problemi di alimentazione (Letto 12708 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi di alimentazione

Stranamente succede in inverno... sarà il freddo....
Il problema é questo: la macchina lo presenta una volta sì e dieci no dal momento dell'accensione del motore, un po' come svegliarsi la mattina e non aver voglia di tirarsi su dal letto.
Quando si "sveglia NO", succede che fra i 1800 e 2800 giri, va come a strattoni, lievi éh, non é cosa molto evidente, ma da fastidio, e salendo di giri anche se si affievolisce un po', da comunque quel senso che l'auto non sia a posto... ma questo lo vediamo dopo.
Un paio di giorni prima mi si é impiantato venendo giù dall'autobrennero, quindi in discesa a 110 costanti.... qualche minuto prima aveva manifestato un paio di singhiozzi... premesso che prima ero in alta quota ed avevo posteggiato in retro con le ridotte su buona pendenza.... ed il serbatoio era prossimo ad iniziare la riserva....
Fermato in piazzola, atteso un minuto a motore spento, ripartivo (oramai ero già in riserva da poco) poco più avanti si presentava una lieve salita e nell'affondare un po' di più si é riproposto il taglio dell'alimentazione al motore.
Insomma, alla fine, guidando col pelo sul gas, son riuscito ad arrivare fin dal meccanico, che smontato il filtro constatava che per 6000 km. percorsi dal cambio olio, la carta era stranamente sporca e nera; deve aver pescato schifezza.
Sostituito il filtro, due giorni dopo, si é "svegliato NO"; su una salita del 14% (credo), durante un affondo mi si rimpianta di nuovo, tagliando l'alimentazione.... solo che ero in salita, e limitando il motore a 1200 giri... in prima a 10 all'ora.... non é bello... fortuna che ero visibile a chi sopraggiungeva.... spengo e riaccendo e ok, é andato bene fino dal cliente.
Successivamente, dopo le due ore impiegate di lavoro, é partito come se nulla fosse; anche la spia motore si era spenta. Arrivato dal meccanico segnalava un errore non ben chiaramente individuato o che come dice può essere causato da due elementi, di cui uno non ricordo il nome, ma sempre una valvola; l'altra che secondo lui é la causa, é quella che regola il flusso di carburante sulla pompa diesel.
Adesso siamo in attesa di sapere se il ricambio singolo sia disponibile o se da soliti italiani é abbinato alla sola sostituzione della pompa completa. Ovvio che in questo caso, visto che qui siamo molto Franchi.... Tedeschi, direi, andremo direttamente in Deutschland a procurarci il pezzo in causa, perché farci prendere in giro non ci piace.
Vedremo....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 1
Aggiornamento: Finito quel pieno di carburante, e devo dire "finalmente", cambiato nel frattempo carburante con quello di un altro gestore, pare che per ora non si sia più verificata alcuna anomalia. Proseguirò quindi a metterne ancora di questo tipo lasciando perdere l'altro gestore, e staremo a vedere.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 2
Aggiornamento: causa forza maggiore, ho dovuto far carburante da un altro gestore lungo la strada, l'altro ieri, e devo dire che continua ad andare come un orologio. Mi sa che era proprio quel pieno che era di qualità scadente...
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 3
ciao è da un bel pò che nn ci si sente.. che modello è il tuo? sicuro che non è la valvola egr sporca?(dal 115cv in su)

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 4

ciao è da un bel pò che nn ci si sente.. che modello è il tuo? sicuro che non è la valvola egr sporca?(dal 115cv in su)


Ciao, no, é già stata chiusa/eliminata proprio pensando a questo motivo. Comunque é my 07.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 5
chiusa con lamiera adeguata e nel posto giusto? xkè capita che il calore la fora..

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 6
Ah booooh... l'ha fatto il mecca...
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 7
se ti capita chiedi come lo ha fatto xkè se si è bucata la lamiera è di nuovo aperta..

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 8
appena mi capita di passarci....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 9
Riprendo anche quest'altro topic, perché all'estero il problema mi si é ripresentato.
Partito con mezzo serbatoio scarso, ho fatto il primo pieno in Austria, e tutto ok fino a dopo Praga; ho riempito prima di arrivare al confine, e verso la Polonia anche, problemi nada; solo il giorno dopo, qualche accenno di irregolarità nell'alimentazione quasi impercetibile, ma c'era. Ho riempito nuovamente prima di uscire dal confine (cambio moooolto favorevole) verso l'Austria, e l'irregolarità andava aumentado, tant'é che si é piantato il motore alla solita maniera. Reperito un concessionario Mizzu in quel di Katowice, mi han cambiato filtro come ho richiesto io, resettetato la centralina, fatto test e pagato 65 €; sono stati gentilssimi e cortesi.
Ripartendo poi da lì, verso Vienna, l'irregolarità era quasi sparita.
Da Vienna a casa, rifatto il pieno, si rimpianta il motore. Verso Rosenheim, trovo un conce Mizzu cui i meccanici però erano già andati a casa, quindi acquisto due filtri e in un parcheggio, dopo un po' di difficoltà causa che loro han tirato tutto con le chiavi ed io non le avevo, ho sostituito l'emerito filtro.... solo che però non é cambiato nulla; solo un po' meno di irregolarità, ma quel tanto che bastava per arrivare a casa.
La cosa strana é che l'inghippo si crea a 2.200 giri; passato quel punto, la rotazione del motore si stabilizza all'aumentare dei giri, e a tutto ciodo problemi 0.... strano... troppo strano.... solo all'arrivo a casa, fra mille pensieri, mi é venuto in mente la possibilità di carburante di scarsa qualità; ma possibile che sia così senisbile?
Lunedì vado a farglielo sentire, poi provo a fare gasolio dal solito benzinaro e vediamo se passa tutto (come già successo).....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 10
Aggiornamento: ho fatto un salto dal concessionario per far sentire al capomeccanico che lavori che fa quel motore, così che se ne rendesse conto, ed anche lui ha appurato che pare sia la valvola che regola il flusso di carburante.
Ho fatto poi un cinquantone dal benzinaro e durante l'uso col tempo, si é leggermente attenuato l'effetto tira-molla, a volte addirittura sparendo completamente ed una volta invece piantandomi il motore su di una salita.
Ora il carburante é misto; aspetto di esaurirlo in buona parte e rifare un altro cinquantone in modo che sia più "puro". Penso ad ogni modo di portarlo a sostituire la valvola anche se dovesse sparire il problema, perché non volgio stare col pensiero che basta un pieno di media qualità che mi faccia impazzire...
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 11
Ho rifatto altri 50 euri, e il problema si é solo ridotto, ma non é passato, quindi ho preso appuntamento dal conce per vedere di mettere a posto il mezzo.
Da notare che forse perché resto più basso di giri e comunque dopo che mi han fatto l'aggiornamento della centralina di alimentazione, i consumi sono notevolmente scesi, di 1 l/100km. Molto bene direi da questo punto di vista; ho da fare anche la sostituzione dell'olio del filtro olio, quindi come accade sul furgone, mi aspetto anche qui un'ulteriore riduzione di consumo carburante.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 12
Beh  il fatto di consumare qualcosina meno con questi mezzi è sempre una buona notizia! :)
...strano il comportamento del motore che hai descritto e che si ripresenta saltuariamente!

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 13
Ti dirò di più; c'é differenza dall'uso invernale rispetto a quello estivo; probabilmente in inverno, con l'aggiunta di additivi, problemi non ne ho mai avuti, contrariamente alle sporadiche uscite estive. Qui l'inverno, in montagna, arriva prima, e di conseguenza anche l'apporto di diesel invernale. Son convinto che dalla fine di settembre, se andassi a far gasolio in alto, problemi non cene sarebbero; ma preferisco a questo punto togliermi il pensiero di mettermi per strada con la preoccupazione del "chissà se mi si pianta o no".
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Problemi di alimentazione

Risposta n. 14
Facci sapere come va a finire! ;)