Passa al contenuto principale
Topic: Re:Pneumatici, costosi o economici? (Letto 3382 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici, costosi o economici?

Direi che per un fuoristrada, sono già costose di loro, le gomme, e non é certo una di quelle cose a cui si pensa quando si acquista un mezzo del genere, a meno che non siano lisce, ma nel caso si può sempre discuterne prima di concludere "l'affare" facendosele sotituire esigendone di nuove.
Quando io presi il mio "attrezzo", indossava delle Pirelli Scorpion Ice nella misura 245/65/17 111h.
Le gomme erano ancora un po' buone, un 30%, o qualcosa meno.
La prima stagione invernale, lo scorso anno, l'ho finita con le anteriori, anche se l'ho usato pochissimo, ero in convalescenza post operatoria, quindi ho lavorato ben poco; gomme che però hanno ceduto un giorno di primavera, dopo una tirata in autostrada. Arrivato in magazzino, vedo lo pneumatico Adx a terra; neanche mi ero accorto che si fosse sgonfiato.... sì, c'era qualche cosa che non andava, ma l'imputavo più al fatto che non conoscevo il mezzo, e che "l'ondeggiare" fosse normale....
Gonfiato, per verificarne il danno, mi accorsi che c'erano più di 10 cm. di battistrada che si stava staccando letteralmente. La perdita si sentiva sibilare, ma era scarsa, così sono andato dal mio gommista di fiducia, eeee... "son da buttare!".
Mi offre le uniche che ha a magazzino, 2 Pirelli (purtroppo, voi ne avreste rimesse su un altro paio dello stesso marchio?), ma multiseason.
Costo dell'operazione 500 euriiii!!!  (wall!) e scontate anche!!!  (wall!) Sticaxxi!!!! Evabbé monta!  (tasche vuote)

Passa un'altra stagione invernale, ma nel frattempo mi son fatto furbo, non ho aspettato di rimanere a piedi per fare la stessa fine precedente, così mi son dato da fare, procurandomeli online stavolta, ed ho preferito dei Minerva chiodabili, che hanno dei valori riportati in etichetta che definirei buoni, acquistati un mese e mezzo fa circa, o due; in ogni caso la stagione invernale era agli sgoccioli.
Inoltre in questa occasione, il costo di acquisto si é notevolmente ridotto, dai 500 euri dello scorso anno, ai poco più dei 170, sempre per una coppia di gomme.  (good)
Ho preferito delle invernali perché il "trattore" già da questo periodo e fino a che non reinizia a far brutto tempo in autunno, praticamente non lo uso; al suo posto prende servizio il furgone, salvo come lo scorso fine settimana, che mi son dovuto recare in cima ad una montagna per una mulattiera per un cliente pirla, e comunque ho preso acqua, fango e neve.
Ah, costo per l'odierna operazione di montaggio, visto che scendendo da quella montagna, una gomma si é forata (ma alla fine si é visto che anche qui c'era un più lieve distacco del battistrada, rispetto il caso precedente, ed un taglio fra i tasselli dal quale usciva aria) e quindi son stato costretto ad impiegare le due gomme nuove, 20 euri.
C'é da dire che non credo che con queste due con indice di carico da 107, se una si dovesse forare, riuscirei a fare più di 30 km. viaggiando per "sterrato/acciottolato" e asfalto come ho fatto con quei vecchi ossi di Pirelli con indice del 111; al tatto si sente che in queste nuove la spalla é più fiacchetta.  :-\
Al prossimo acquisto sarò ancora più accorto  (canna)
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pneumatici, costosi o meno, il mio dramma

Risposta n. 1
io stavo pensando di comprare o su gomma diretto o delle ricoperte su lermagomme..... ora vedo solo cosa scegliere, premetto che il furgoncino non fa molta strada (2anni di vita 25000km)

Re:Pneumatici, costosi o meno, il mio dramma

Risposta n. 2

io stavo pensando di comprare o su gomma diretto o delle ricoperte su lermagomme..... ora vedo solo cosa scegliere, premetto che il furgoncino non fa molta strada (2anni di vita 25000km)


Scusa, ma non puoi definire un pick-up un "furgoncino".
Se devi scegliere dei ricoperti, tanto vale prendere delle economiche nuove.... almeno sono nuove! Si trovano gomme a 70 euro....
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pneumatici, costosi o meno, il mio dramma

Risposta n. 3
Il "furgoncino" era vezzeggiativo, cmq hai ragione x le gomme nuove a poco prezzo, io puntavo le ricoperte solo x un fattore estetico visto che ci sono dei bei disegno aggressivi, tutto qui.

Re:Pneumatici, costosi o meno, il mio dramma

Risposta n. 4
Citazione
Scusa, ma non puoi definire un pick-up un "furgoncino".

tra furgoncino e trattore ... :D

Io è dal 2006 che compro le gomme solamente online. In media risparmio 120-150€ per quattro gomme. Ho acquistato diverse volte su gommadiretto.it ma gli ultimi due acquisti li ho fatti su camskill.co.uk
Il mio consiglio per le gomme invernali è di acquistarle prima, tipo a settembre che ci sono dei ottimi prezzi. Una volta ho aspettato novembre, ero indeciso quale modello prendere, e dopo qualche giorno, e dopo una nevicata i prezzi su gommadiretto erano aumentati da 110€/gomma a 190€. Tutto questo in max 4-5 giorni.

Re:Pneumatici, costosi o meno, il mio dramma

Risposta n. 5
"Trattore " é perché va dappertutto... e non é che sia così silenzioso....  :))
In altri mercati come quello statunitense invece, é proprio definito "furgoncino", non vorrei che questa moda arrivasse anche qui...  (vomito) anche perché là ed in altre parti del globo, viene commercializzato molto il modello 2 WD.

Su gommadiretto avevo trovato pure quello che mi serviva, ed anche lì il prezzo non era male, però a me serve la fattura, e alla mia richiesta su "da dove venisse emessa e con che intestazione", non sono stati chiari, così visti i dubbi, ho preferito un altro sito con sede in Italia, almeno la fattura vien da lì.
Le fatture dall'estero per esigenze lavorative, richiedono il modello interstat che ha un costo, e per due gomme non vale la candela.

@ Ticio:I ricostruiti che hai visto sicuramente hanno un bel battistrada, informati però del tip di mescola, perché solitamente sono belli morbidi. Se ci devi fare fuoristrada, hanno un senso, altrimenti su statale  te li giochi in fretta.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 6
Veniamo di nuovo a noi; l'inverno é iniziato da mò quassù, e se anche neve oramai poca, le temperature prossime od oltre lo zero ma tendenti al basso, la fanno da padrone.
Tirando le somme posso per ora dire che quando prendo qualche sentiero ghiacciato, ho molta più fiducia sulle posteriori antineve da 80 euro che sulle multiseason da 250 che ho davanti. Fra l'altro notavo l'altro giorno, che per quanta poca strada percorra con questo mezzo, in un anno e mezzo, quelle davanti sono andate giù parecchio. Arriverò tranquillamente all'inizio del successivo inverno (se non cambio prima il mezzo per via dei problemi di alimentazione... ma questa é l'altra storia), ma quando si tratterà comunque di doverle cambiare, ne prenderò altre due da "poco"
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 7
nuovo aggiornamento: dal precedente post, oramai un altro po' di strada su e giù per montagne e sentieri é stata fatta; quelle anteriori che a quanto pare hanno una mescola morbida nonostante siano multiseason, continuano ad andar giù come il pane; quando saremo ad aprile, vedrò di ricercare un altro paio di gome da "poco" identiche a quelle dietro che van benissimo in supersaldo
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 8
Buonasera a tutti,
mi posto un sito (per chi non dovesse conoscerlo) dove si puo' risparmiare qualcosa su  pneumatici di ogni genere
www.gommadiretto.it

buona serata a tutti!!

Re:Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 9

Buonasera a tutti,
mi posto un sito (per chi non dovesse conoscerlo) dove si puo' risparmiare qualcosa su  pneumatici di ogni genere
www.gommadiretto.it

buona serata a tutti!!


Sì sì, conosco, ma non mi han saputo dire a suo tempo da dove provenisse la fattura, così li ho presi su di un altro sito che seppur vende online, almeno la fattura di vendita é italiana.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 10
è un ottimo sito, ma ultimamente ho preferito camskill.co.uk in quanto risparmio cca 20€ e trovo sempre le gomme disponibili. A me la fattura non interessa

Re:Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 11

è un ottimo sito, ma ultimamente ho preferito camskill.co.uk in quanto risparmio cca 20€ e trovo sempre le gomme disponibili. A me la fattura non interessa



D'accordissimo

Re:Pneumatici, costosi o economici, il mio dramma e paragoni

Risposta n. 12
Ordinate 2 nuove Minerva stud; adesso attendiamo l'arrivo; poi quando farà veramente freddo, magari le monterò; per ora tiro avanti con le vecchie allseason davanti
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....