Come da titolo, ecco un po di foto.
Qualsiasi consiglio sono qui.
Penso ché va meglio adesso!
Differenze abbissali non ne ho trovate, cmq male non gli fa una pulizia del genere ;)
Io ho tappato il EGR prima di natale. .. prima da 3500 giri in su faceva 1 po fatica andare in su invece adesso va fino a 5000 giri in un attimo
Scusate ma questa valvola egr cè anche sui modelli 2004? E davvero conviene attapparla come ho letto da qualche parte?
si c'è e dovresti avere anche il radiatorino per egr da levare ma è una cazzata.
E' merda in meno che mandi nell'aspirazione.
Grazie beast, ma sai se posso trovare qualche foto per capire bene dove mettere le mani? Sai, non vorrei fare come quel tizio..."stava bene, per stare meglio...quì giace!" :)
E' molto semplice se mi fai un po di foto a sx dell'intercooler ti guido io
Grazie mille, domani ti mando tutto....certo se è vero che migliora l'erogazione e forse anche i consumi e' da fare! (birra)
non ti aspettare cose enormi. E' più che altro per mandare al motore solo aria. Cmq dovresti mettere anche una vasca di filtraggio e recupero per lo sfiato testata, che quella forse è addirittura peggio dell'egr. Vedi foto, su ebay cerca oil catch tank.
Questo? http://www.ebay.it/itm/MITSUBISHI-WARRIOR-L200-BLUE-ROUND-OIL-CATCH-TANK-/150688626751?fits=Car+Make%3AMitsubishi%7CModel%3AL200&hash
si, ma non prendere questo che la spedizione di costa più dell'oggetto :)
Cmq scusami, va da se che devi prendere anche le placchette per tappare l'egr, cerca blanking plate.
Si infatti....era solo per capire! ;) Ok anche le placchette.... Domani ti faccio le foto e spero di capire! Grazie davvero per la disponibilità, spero di poter ricambiare in futuro!
Io ho preso questi:
http://www.ebay.it/itm/301810301497?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
e questo
http://www.ebay.it/itm/181949495437?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Quando si fà la revisione fanno storie?
passata pochi giorni fa senza problemi.
(good) Grazie ancora e a domani, buonanotte!
Ecco le foto....certo che se ho capito dove devo mettere le mani per l'EGR, ce nè da smontare di cose...compreso lo scambiatore di calore!
....
Allora devi levare e mettere le placchette su 1 e 2, devi levare lo scambiatore e giuntare con un tubo il 3 e il 4 (che non vedo).
Se vuoi fare un lavoro bene fatto devi smontare il condotto di aspirazione e pulirlo per bene, dentro ci sarà il catrame. E già che ci sei pulisici fin dove puoi stando attendo la camera di combustione evitando di far cadere cose dentro.
Ho usato benzina e petrolio bianco.
Per farti spazio devi levare l'intercooler (o almeno tutti i tubi) e il filtro dell'aria, il paracalore e ci sei. Questo se vuoi smontare e pulire il condotto di aspirazione.
Ah, quando metti le placchette mantieni le guarnizioni o altrimenti ti sfiata.
....
Beast, sei un mito! Escono liquidi o qualcos'altro quando smonterò?
E Oil Catch Tank Olio dove và messo? E scusa se approfitto, il tubo deve giuntare 3 e4?
figurati, no li passa aria. Ti consiglio visto che smonti, di pulire pulire e pulire tutto il pulibile, di controllare eventuali trasudi o perdite.
Per pulire il condotto, e vedrai cosa trovi... , usa benzina in una bacinella abbastanza grossa, metti a mollo. Compra una spazzola che ti consenta di infilarla dentro e pulire. Risciacqua bene, fai asciugare e rimonta. Stringi bene ma non a morte perchè spani, è alluminio.
Ok, perdonami ma lo scambiatore và rimesso o si elimina?
Il 3 e 4 li devi giuntare perchè elimini il radiatore dell'egr, dicono che se lo lasci alla lunga si arruginisce e da problemi.
In foto li vedi il tubo che devi staccare. Quello risucchia dalla testa e butta nel condotto. Quel tubo lo devi mandare al catch can, e da li un'altro tubo parte e si innesta dove c'è la x.
Perfetto, grazie per avermi spiegato nel dettaglio....sò fare tante cose ma sul motore sono una frana! Presto farò il lavoro e sono curioso di vedere lo schifo che ci sarà dentro! Ovviamente metterò foto anch'io....Grazie ancora di cuore della spiegazione dettagliata! ;) Speriamo che dopo non si accendano spie avaria o altro....nel caso rimetto tutto come stava ma...pulito! (ciaociao)
Non dovrebbbero, so di gente che lo ha fatto su versioni successive senza problemi di spie. Potresti, visto che vedo che la tua valvola egr è elettronica e non a suzione come la mia, provare a vedere se è il caso di bloccarla con la piastra ma lasciarla attaccata con il connettore attaccato. Cmq non dovrebbe darti problemi.
(good)
sulla mia ho guadagnato almeno 10/15 cavalli in più ... dipende molto anche da motore a motore . Se la tua e un euro 4 puoi ridurre il buco tipo da 20 o quello che è a 6/8 se lo chiudi completamente di da erore e si spegne l'auto lo fanno più o meno tutti gli euro 4 . Nel euro 3 la Machina non dice nulla si prende tutta l'aria dal intercooler. Vai di foto se non trovi kit di chiusura te lo faccio io e te lo spedisco. Buon lavoro !!!
PS scusa ho visto dopo che hai caricato già le foto ... una volta che ci sei li con le mani togli anche il tubo che è montato sulla turbina pulisci e infila il dito dentro per vedere eventuale gioco del asse della turbina.
Lo farò, anche se spero non ci sia niente di strano se è vero che ha solo 60.000 km ???
Euro 3....credo che prenderò il kit che mi ha consigliato beast, se lo trovo ancora! Grazie però! ;) ;)
guarda nel mio post io lo tapato con una lamiera di acciaio inox da 3 mm . Se quelle che trovi su ebay sono molto sottili ti conviene darci un occhiata ogni tanto perché cq comunque presiune che non si spacchino e ti aspira i pezzetti di fero / acciaio o quello che è . Anche la mia ha passato senza problemi il collaudo. Buon lavoro !
Ragazzi prima di comprare tutto il kit, un meccanico amico di mio fratello mi ha detto che il vapori di olio lubrificano la turbina.....secondo voi un fondo di verità può esserci? Se così fosse mi limiterei a togliere solo l'EGR, pulirei il collettore ma lascerei stare il discorso del decanter. E' ragionevole? non vorrei compromettere la turbina con quello che costa... :-\
considera che il decanter non ce la farà mai a trattenere tutto, per il resto chi vivrà vedrà.
Ma secondo te, può essere ragionevole tappare l'EGr, togliere il radiatorino, pulire tutto collettore compreso e mettere un semplice filtro allo sfiato dell'olio? Così a naso....che ne dici?
Scusa stavo dicendo una minchiata....dal decanter ritorna al tubicino della turbina, quindi i vapori oleosi dovrebbero arrivarci lo stesso ma senza morchia, dico bene? scusa ma mi sono rimbecillito....
No aspetta forse non hai capito bene. Il decanter filtra lo sfiato della testa e lo rimanda al condotto di aspirazione. Come vuoi fare tu metti un filtro allo sfiato e non mandi niente all'intake.
Lo potresti pure fare, ma se la tua paronia è che non ti si lubrifica il turbo, con la tua soluzione non gli arriva niente al turbo.
Cmq lo sfiato della testa è collegato all'intake dell'aria, lo aiuta ad espellere perchè di fatto riuscchia. Quindi mettendo solo un filtro rischi che la testa nn ce la faccia ad espellere tutto.
Altro che caffè ti devo offrire.... (birra)
Arrivato oggi il decanter.... :)
In pratica sono quasi tutti così....ma il nostro è a "passaggio" e per di più l'olio o la morchia può rimanere nel tubo..
Allora sono dei dubbi che onestamente ho anche io.
Purtroppo dopo svariate ricerche non ho trovato un solo decanter che spiegasse bene la sua struttura interna ed il suo relativo funzionamento.
In ogni caso lo devi installare più in basso rispetto alla testata, in modo che la gravità evita che eventuale olio ritorni alla testata. E' cmq un circuito a "pressione", con il motore avviato già di suo lo sfiato testata espelle (stacca il tubo e mettici il dito), poi con l'altro tubo che va al condotto di aspirazione, si crea un notevole "risucchio".
Quindi se metti il tubo di aspirazione sotto, e la mandata sopra, eccolo li che praticamente tutti i residui verrebbero aspirati.
Altri decanter hanno entrata e uscita in alto, quindi per effetto gravità i residui pesanti vanno cmq a depositarsi sul fondo.
Cmq è da un mesetto che ce l'ho installato, ogni tanto lo apro e al di la di una leggerissima patina oleosa nelle pareti interne, non vedo altro. E' anche vero che la macchina non la uso tantissimo.
Ciao beast....Allora oggi ho fatto questa modifica al decanter e spero di montarlo presto (appena mi arrivano le placchette dell'egr! Intanto visto che sono un'idraulico e ho un nutrito parco ricambi in magazzino, (pezzi speciali, riduzioni, ecc...) ho provato a modificarlo tenendo presente che tutti i decanter sono con entrata dall'alto, (credo non potrbbe essere diversamente visto che devono appunto "decantare") unica accortezza è che la mandata deve arrivare almeno a 3/4 del recipiente e filtrata. In pratica da un lato sono entrato con lo sfiato, poi il tubicino curvo (di una geberit...) và in fondo dopo il filtro di metallo e in teoria i vapori dovrebbero ritornare filtrati in alto grazie all'aspirazione e forze anche per convezione, uscire dal beccuccio rosso per arrivare alla turbina e la mondezza fermarsi dietro al filtro! Dal foro grande sul fondo ho montato un rubinettino (caldaia vailant...) per svuotare eventuali accumuli di olio. Il sistema di questo decenter non mi convinceva, sia con l'entrata dal basso (per un rischio di decantazione nel tubo sfiato credo inevitabile per gravità...sia con l'entrata dall'alto e facendo aspirare dal basso (paura che si possa staccare qualcosa dalla retina e andare nella turbina) A naso dovrebbe funzionare?!, certo la sicurezza ce l'avrò una volta montato, però intanto mi sono divertito! Tanto il motivo dei smasnettamenti è appunto lo smanettare anche quando non serve!
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.....Dovrebbe funzionare....unico dubbio se togliere o meno la spugnetta sul fondo, tanto ci sono ben due retine di acciaio, non vorrei che si intasasse troppo spesso non facendo passare lo sfiato! Tra l'altro per la pulizia ogni tanto basta smontarlo e lavare con la benza e soffiarlo col compressore. Che dite sono matto o no? (driving)
Maledette poste Italiane....le placchette sono ferme al famigerato smistamento di Milano Roserio! Un giorno dalla cecoslovacchia all'Italia e una settimana ferme alle poste....
purtroppo con le raccomandate capita :)
Ciao non voglio influenzare le vostre decisioni ma vedendo il pezzo mi ricordo che monta ad un amico sulla alfa 156 1,8 ... se come lui dice che non serve a niente lo ha smontato e rivenduto si ebay ... buon fine settimana a tutti.
Ma di che parli. del decanter?
Si esatto !
Lo penso anch'io, tuttavia se alla turbina gli arriva l'aria più pulita e filtrata possibile, penso che gli faccia solo che bene....A proposito, ieri ho controllato il gioco come mi avevi detto ed è perfetto! Ci mancherebbe, con soli 66.000 km! (good)
Finalmente placchette arrivate e si comincia......é veramente una palla lavorare e fare le foto nello stesso tempo, quindi il reportage lascia il tempo che trova, perdonate! :OO Comunque, dopo aver tolto di tutto e di più, sono arrivato finalmente al collettore.....devo dire che non era molto sporco (forse per il basso chilometraggio del mio Mit) ma comunque abbastanza annerito e grasso. Controllato anche la turbina e devo ammettere che ha un piccolo gioco, non sò se è normale o che, pare che funzioni bene però.
Per il momento ho rimontato lo scambiatore di calore e ho messo le placchette subito dopo, non avevo tubi adeguati per raccordare il tutto, ma non cè problema tanto non dà fastidio se lo si lascia montato....anzi faccio prima a ripristinare l'EGR se dovessero farmi storie in fase di revisione. Bulloni venuti via bene tutto sommato vista la ruggine, lavoro semplice ma che senza un'attrezzatura nutrita, diventa un pò complicato....da smontare una miriade di pezzi se si vuole lavorare comodi...carterini, tubi e tubetti. Da migliore tradizione mi sono avanzati un paio di dadi....mah! :P Mi è già successo sulla moto e è andata tutto bene, forse in fabbrica ne avevano messi due in più (ugliys) Il collettore si è pulito benissimo con benzina e scovolino, l'EGR era il più sporco e fuligginoso dell'intero percorso. Piccolo giallo...anzi mi sono veramente cagato sotto quando ho rimontato tutto e sono andato a fare un giro di prova.....superati i 2000 giri ha cominciato ad urlare come un film dell'orrore, con stridii che venivano dalla turbina e ho temuto il peggio, avete presente il detto: "stava bene, per stare meglio ei fù?" beh...per fortuna mi ero solo dimenticato lento l'attacco dello scambiatore sul collettore e la guarnizione di lamiera vibrando faceva un rumore assurdo....una paura! Stretto quello è andato tutto bene, ho fatto tardi e non ho messo il decanter....forse domani! Non sono riuscito a collaudare il tutto e vedere se effettivamente và meglio con questo lavoro, ma anche se rimanesse uguale, mi fa stare tranquillo aver pulito il tutto! (birra)
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A breve foto anche del decanter e di un'altro aggeggino che mi stà arrivando.....il Battery Brain per quando sarà ferma per troppo tempo! ;) E si perchè ancora non ve l'avevo detto ma.....il Mit l'ho comprato perchè tra poco io e la mia compagna cambieremo vita drasticamente, abbiamo preso un campeggio in gestione in Toscana! Io ovviamente farò il manutentore/factotum e lei reception, quindi avrò da caricare molto ma spesso sarà fermo parcheggiato, da quì l'idea di prevenire la batteria! (drinking)
Gli inglesi dicono di levare lo scambiatore che si arruginisce e fa danni. Io non ce l'ho sulla mia.
Ah una cosa, rimetti le guarnizioni insieme alle placchette, altrimenti sfiata.
messe, messe....che poi sono di metallo! Infatti pensavo di metterci anche del mastice ma forse è troppo.
Si lo scambiatore lo leverò appena avrò trovato un tubicino adeguato...forse lo faccio con il tubo di rame del 16 o del 18!
Anche se non capisco come possa arruginirsi...da una parte cè il liquido e dall'altra gli arrivano comunque i vapori dello scarico che sono oleosi...comunque! ;)
Tanti imbocca a lupo per la nuova avventura facci sapere
Una cosa il collettore ha le quarnizioni in metallo?
Bel lavoro bravo!
No, dalla parte delle valvole sono di materiale cartaceo....non sò di che tipo ma non in metallo! :)
Crepi....e Grazie! ;)
Le mie sono in metallo, tutte.
Si, sono sottilissime ma sono metalliche.
Allora può darsi che anche le mie dietro a quella che mi sembrava carta ci sia il metallo....non lo sò perchè l'ho lasciate attaccate per paura di rovinarle!
Dimenticavo....Qualcuno di voi ha mai fatto delle prove per vedere se funziona bene la valvola a farfalla?
E alè....anche il decanter messo e tolto lo scambiatore di calore! Provato il tutto, il motore gira come prima, se cè un miglioramento è micrometrico e io non me ne accorgo, se tutto andrà bene nei prossimi chilometri sarò contento di sapere che la morchia non si depositerà più! (drinking)
Intendi la wastegate del turbo, da manuale ci vuole una pompa per testarla, se funziona ad una determinata pressione l'asta si sposta di qualche millimetro.
Ah ok...allora la lascia lì e non tocco niente, non si sà mai....funziona tutto! credevo che fosse quella che dicono per l'anti scuotimento quando spegni il motore...
Buongiorno a tutti, cerco aiuto, sto eliminando la valvola egr al mio Mitsubishi l200, il mio è del 2008 è un po' diverso da quello che ho visto, ma il problema non è tanto quello e mi hanno detto che il condotto di scarico va smontato per pulirlo in sequenza al contrario di come si monta, vi risulta qualcosa del genere? Grazieeeeeee