Passa al contenuto principale
Topic: bollo ridotto (Letto 1286 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bollo ridotto

Buongiorno, qualcuno sa dirmi come mi devo comportare per aver diritto alla riduzione del bollo con una macchina che ha 20 anni?

Re:bollo ridotto

Risposta n. 1
Huh! La faccenda si complica. Dunque, funziona più o meno così: Ti devi iscrivere o devi comunque essere iscritto ad una club di auto storiche.
Detto club provvederà a fare la richiesta per tuo conto all'ASI, sempre se si parla di percorrere questa strada; ho un amico che sta tentando di fare la storicizzazione di un'auto senza passare dall'ASI, ma é ancora lì che aspetta non so che....
La richiesta necessita di copia del libretto dell'auto, copia di un documento del proprietario, foto di ogni lato del mezzo (che deve essere il più originale possibile, pena l'esclusione), foto dello stato degli interni (interni ed esterni devono comunque avere un'apparenza di stato "decoroso" (un'auto fatiscente viene esclusa a priori), dopo di che ci sarà l'attesa. Si dovranno poi (forse prima) fare due versamenti, uno per l'ASI ed uno per la quota associativa del club.
IO l'ho fatto a suo tempo per la Volvo tramite il "Registro Storico Volvo". Le regole da allora sono cambiate di poco.
Dovresti sentire qualche "veteran car club", o qualche 4x4 car club o qualche nome altisonante del genere della tua zona, per essere più pratico; non significa che tu non andare al club di Catania.... Il RSV ce l'ho a BO....  ;)

Per la cronaca, un veicolo adibito ad uso rasporto PERSONE, dopo i 20 anni, va in esenzione in automatico, a meno che non si tratti di un AUTOCARRO (cat. N1); questo andrà in esenzione SOLO dopo i 30 anni e richiedendo l'azzeramento della tara.

La riduzione del premio assicurativo invece, si ottiene a seguito dell'ottenimento del certificato di rilevanza storica a seguito dell' ok dell'ASI.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:bollo ridotto

Risposta n. 2
Dimenticavo... quasi! Attenzione a quale club ti iscrivi! Qui, un club della zona, mi ha chiesto 1000 € di quota di partecipazione contro i 60€ (credo, ma mi sa meno) che mi chiede il RSV; perciò chiedi prima a quanto ammonta la quota prima di iscriverti....  (pope)
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:bollo ridotto

Risposta n. 3
La mia è un'autovettura, non ho capito: devo iscrivermi ad un club o passa in esenzione in automatico? era questo il mio dubbio... che poi si dice che se la vettura è circolante debba in ogni caso pagare una tassa di 28 euro circa...
Le solite leggi italiane molto poco chiare e precise...

Re:bollo ridotto

Risposta n. 4
Dopo i 20 anni, trattandosi di "vettura" nel tuo caso, va in esenzione in automatico per quanto riguarda il bollo.
Di regione in regione, poi, si deve andare a cercare che cosa l'ente preposto attua come tariffa; alcuni hanno in vigore il minimo di legge che é 25 €, altre invece come a casa mia, dove se circolassi tutto l'anno, pagheresti quel che pagheresti un normale bollo a tariffa piena.....
Se vuoi anche ridurre le spese di assicurazione, devi percorrere la trafila del club, e quindi ASI per ottenere il CRS e quindi ottenere una tariffa vantaggiosa per auto storiche; ma attenzione; la maggior parte richiede che non sia "la prima vettura di famiglia", ovvero, devi dimostrare con documentazione/foto che ti sia intestata o faccia uso in famiglia anche di una altro mezzo.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:bollo ridotto

Risposta n. 5
ti sei informato ? hai riuscito fare qualcosa? per che sentivo che li tolgono quelle sotto i 30 anni ...

Re:bollo ridotto

Risposta n. 6
C'é ancora un bel po' di confusione dopo le probabili modifiche il genio scaldasedia del governo ha intenzione di attuare per quanto riguarda questo "settore"..... ci vorrà un bel po' prima che sia chiaro qualche cosa
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....