Alcune volte si blocca la leva e non si inseriscono le ridotte ne si toglie la trazione integrale, bisogna andare dal meccanico smontare la leva e con un cacciavite allinearla per farla fuoriuscire. Avete avuto un simile problema? si tratta di un qualcosa di serio?
Avrai storto la forcella..
No, io ho solo riscontrato che quando si disinserisce il 4x4, in movimento, in base a quanto sei veloce, ci può impiegare più o meno tempo; e più sei veloce, più lo "strappo" al disinserimento é violento (sembra di prendere una buca). Per non crear danni, ho visto che la cosa migliore é fermarsi e disinserire il tutto, così niente sobbalzi o strappi o rumori strani o chissà che altro può combinare la sotto.
Probabilmente un precedente proprietario non sapeva bene l'uso di quella leva presa a volte come un badile, e potrebbe aver fatto qualche danno.... l'olio del cambio é a posto?
ciao io di solito mi fermo disinserisco il tutto poi faccio retro e tutto si stacca a meraviglia ,facevo la stessa cosa anche con le mie precedenti macchine ma le ho sempre avute vecchiotte perciò non so se faccio testo :)
Sul manuale del mio c'é riportato che puoi inserire o disinserire il 4x4 fino a 100 orari. Ad inserire non c'é alcun problema, é sempre liscio come l'olio, mentre per disinserire... rimembranze a libretto non ne ho, dovrei riprenderlo in mano e verificare, ma da che ho visto, finché non sei a velocità molto bassa, non si sgancia nulla, perciò tanto vale fare come faccio io ed approfittare del primo "Stop" o piazzola e disinserire senza trauma alcuno per organi meccanici; con la pratica poi diventa "automatico".
Se la macchina è a posto attacchi e stacchi anche a velocità elevata.. Basta lo sterzo dritto e non in trazione o frenata..
è tutto a posto e non è un problema di velocità, piuttosto di pressione sulla leva. m
Nessuno riesce a capirci qualcosa perchè sembra tutto a posto e alcune volte va benissimo!!!
Forse sei l'unico che mi hai fatto capire cosa è successo, perchè la prima volta lo sterzo non era del tutto dritto e la seconda volta era in frenata prima di attraversare un ruscello in discesa. Farò attenzione al tuo consiglio!
Grazie
quella dello sterzo dritto mi giunge nuova, ma proverò anche io a verificare se funziona; domani devo farci un viaggetto e vediamo (good)
Pure schiacciando la frizione come se fosse un cambio marcia non è male, anche se viene meglio regolando l'acceleratore per rendere neutra la trazione.. Sterzo dritto fondamentale!
Ho provato, non ho visto differenza, si comporta sempre uguale; più vai piano e più facilmente esce, lui lavora così; che poi dipenda dall'impedito che l'usava senza cognizione di quel che doveva fare, non é dato saperlo.
Strano.. Press. gomme ok? Diff. di usura tra assale ant. e post.?
pensi che si accorga se le gomme sono consumate o meno? :o non credo sia così intelligente.... per me é solo perché non é mai stato usato, o poco e male, perché vedo che di volta in volta migliora
Be se hai ant liscio ad esempio e post nuovo, il rotolamento è diverso quindi sforza.. anche la pressione fa miracoli..
Non ho inteso bene quel che volevi dire, ma confermo che di volta in volta va sempre meglio
Ciao io ho un l200 immatricolato 2007, comprato da nuovo, 137.000 km e mi succede spesso ( 5 volte negli ultimi da tre anni) , lo portato a due officine autorizzate ed ora procedo con il mio meccanico di fiducia, ho scritto anche alla mitsubishi ma se ne fregano perchè fuori garanzia.
Il problema è serio e sicuramente ci incapperanno in molti perchè la leva del cambio si consuma (non so sè e per colpa del materiale o riferita ad una particolare serie prodotta) , e una volta che si blocca solo dal meccanico si può risolvere.
un mio collega è riuscito a farsi cambiare la leva delle ridotte in garanzia e pare che stia reggendo, ora se la soluzione è cambiare la leva mezza pena se invece è altro magari qalcuno ce lo spiega
grazie