Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione autoradio con del tipo con bluetooth (Letto 2899 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione autoradio con del tipo con bluetooth

Il trattorone lo uso per lavoro, e dato che durante gli spostamenti, ricevo frequenti chiamate; essendomi anche abituato sul furgone a non avere il telefono fra le mani, e dopo averne provate diverse di soluzioni per liberarmi le mani dal telefono anche in questo mezzo, e poiché non é dotato di bluetooth, ho deciso di arrangiarmi a modo mio.
Ho sostituito la radio (che aveva già sostituito l'originale) con questo prodottino rigorosamente cinese:
http://www.ebay.it/itm/Autoradio-XTRONS-D302-1din-Lettore-DVD-MP3-con-Porta-USB-e-SD-BLUETOOTH-/281405543639?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item418513d4d7
Nel caso sparisse il ink col tempo, é XTRONS D302 ad 1 din
Per ora l'ho provato fin tanto che facevo i primi test post installazione.
La fattura é buona, l'illuminazione da accesa, bianca, il display-touchscreen si vede bene (ma io ci vedo bene) e la sensibilità al tocco buona.
Abbastanza intuitivo il primo impatto con i vari menù; un po' meno con l'uso del telecomando in dotazione che non si sa bene cosa premere finché non si fa un po' di pratica.
Il bluetooth in connessione al mio arcaicofonino nokia é ottimo, la comunicazione in entrata-uscita é senza disturbi e buona.
Legge direttamente da scheda SD, anche video in teoria, ma non ho ancora provato; solo file musicali per ora. C'è il supporto interno dvd, l'ingresso usb e jack 3,5mm. Sul retro i connettori per telecamera, monitor extra, subwoofer e canale audio verso un possibile ampli.
Con l'equalizzatore preimpostato a piacere, devo dire che si sente proprio bene.
Poca spesa, buona resa; resta solo da vedere se dura come sono durate tutte le mie autoradio fino ad oggi, tutt'ora funzionanti, e di marchi blasonati.
Per chi si accinge a sostituire la radio con un modello after market, si ricordi di passare prima in concessionaria ad acquistare il connettore da Mitsubishi a ISO, (15 € circa) altrimenti non si monta nulla se non modificando con taglia e cuci, i collegamenti.
Non ho acquistato una con monitor autoestraente perché purtroppo lo sbalzo sopra dei comandi del clima, é troppo evidente, e non avrebbe permesso un buon angolo di visione, oltre al fatto che ci sono troppi meccanismi che si possono rompere.
Ho scelto questo apparecchio e non un altro perché al momento é l'unico che ho trovato con tastierino numerico che appare sul touchscreen e col quale si possa comporre direttamente un numero.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Sostituzione autoradio con del tipo con bluetooth

Risposta n. 1
bella mossa complimenti  (applausi)

Re:Sostituzione autoradio con del tipo con bluetooth

Risposta n. 2
Mercoledì finalmente va in officina, poi proverò ad usarlo e per verificare che sia ok meccanicamente, e per testare la radio, che se va bene, ne prendo un'altra per un altro mezzo
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Sostituzione autoradio con del tipo con bluetooth

Risposta n. 3
La radio andava anche bene se non fosse che ogni volta che si spegneva l'auto, si resettavano i parametri impostati. C'era quindi un inghippo di natura elettrica sui collegamenti.
In breve, in settimana, ho fatto una modifica che consentisse di tenere la radio accesa anche ad auto ferma. Questo però ho scoperto dopo 3 giorni che mi scaricava la batteria  perché mi teneva il bluetooth attaccato in ricerca anche se era spenta (consente di parlare in viva voce fintanto che non si chiude la comunicazione anche ad auto spenta).
Mi era caduto l'occhio su di un particolare mentre la reinfilavo dentro nell'alloggiamento; così oggi mi son messo a verificare, dato che ieri a momenti facevo tardi a causa della batteria a terra.
Ed in effetti, il genio che ha prodotto il cavo adattatore Mitsubishi/standard-din, ha invertito i fili sul connettore di alimentazione; ha messo il 12v sotto chiave al posto del 12v sempre alimentato. E' bastato tagliare i fili, infilarci nel mezzo un paio di connettori M/F a spinotto, collegarli invertiti, ed il problema si é risolto.  (good)

L'altro inghippo che si é presentato quando ho infilato un DVD originale (giusto perché poi non mi desse errori di lettura), é che mentre suonava (concerto live di una amica  ;) ) non si poteva vedere praticamente nulla perché una finestra azzurra annunciava che "per alcuni paesi della mia regione (Europa, pare, o pareva) non é consentito vedere video durante la guida".... se non fosse che ero fermo, però avevo appena attuato la prima modifica (scarica-batteria).
Sul manuale non erano presenti altre info, così ho tentato di cercare notizie via web, trovando un forum in UK di questo marchio con le notizie che mi servivano.
Semplicemente bastava collegare un filo a massa....
E così ho fatto; ora si vede tutto chiaramente  ed anche bene, per quanto si possa vedere su di un display da... 3,5" credo.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Sostituzione autoradio con del tipo con bluetooth

Risposta n. 4
Prime lamentele:

- Ogni tanto, riaccendendo l'auto, dovrebbe ripartire da dove é stato spento qualunque fosse la fonte scelta; rimane come in tilt ed impiega un po' per riattivarsi.

- Di notte la luce del display si può attenuare e ok, mentre l'illuminazione dei tasti e del retro della manopola, no; a chi come me é sensibile alla luce, viaggiando di notte, rompe, e non poco. Anche spegnendo la radio, a volte, non si sa perché, tasti e retro manopola, si illuminano.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....