Passa al contenuto principale
Topic: Freni posteriori (Letto 2394 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freni posteriori

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho avuto un problema con il mio L200, praticamente durante la marcia mi sono accorto che la ruota posteriore dx era frenata, avviato sulla corsia di emergenza e una volta fermo fino bianco dal tamburo.. gli butto su un po d'acqua tiepida che mi consente di riportarlo a casa.

Vorrei sostituire ganasce e pistoncini apriceppi ma mi piacerebbe avere tutto chiaro prima di iniziare..

Per caso qualcuno di voi sa darmi qualche particolare accorgimento da seguire durante l'operazione?

Per i ricambi anche intendo, il mio L200 GLS è del 1997, 2.5TD 99CV - K74T
Ps. Non dovrebbe essere provvisto di abs.

Grazie a tutti in anticipo
Stefano

Re:Freni posteriori

Risposta n. 1
Ciao Ste,
io chiederei prima un preventivo in concessionaria per avere un idea di cosa costano originali, poi proverei a fare delle ricerche sui vari siti di autoricambi, ecco alcuni esempi:
https://www.autozona.it/it/shop/freni/categoria-ganasce-e-tamburi/ganascie-freno#facet:&productBeginIndex:0&orderBy:2&pageView:list&minPrice:&maxPrice:&pageSize:&
http://www.mister-auto.it/it/kit-ganasce-freno/mitsubishi-l-200-k-t-2-5-d-55kw_v8739_g70.html

Re:Freni posteriori

Risposta n. 2
Grazie Mitsu, e grazie per il benvenuto!
Conosco i siti e so per esperienza che sono convenienti ma purtroppo non molto precisi.. per il mio pick-up trovo prodotti che alla fine con altre ricerche capisco che non sono compatibili!
Domattina andrò da un'auroricambi da cui andavo da tempo e vi farò sapere, spero vada tutto a buon fine in modo, magari, da potervi postare anche un bel tutorial sul cambio delle ganasce posteriori dell'L200  ::)

Re:Freni posteriori

Risposta n. 3
Prima di acquistare online chiedi sempre un preventivo in concessionaria per i pezzi originali. Se non c'è molta differenza di prezzo prendili originali, in questo modo sei sicuro che i ricambi che acquisti sono giusti per il tuo modello e anche la qualità di un ricambio originale dovrebbe essere superiore rispetto al ricambio aftermarket.

Tienici aggiornati ;)
(ciaociao)

Re:Freni posteriori

Risposta n. 4
Allora ragazzi, vi aggiorno momentaneamente su quello già fatto: sostituito kit ganasce dx e sx; sostituiti i cilindretti; regolato il freno a mano; eseguito lo spurgo dell'impianto e rettificato il tamburo dx.

Dopo il tutto il pick up ancora si inchioda dopo qualche frenata a pedale e lo stesso diventa duro come se rimanesse in pressione l'impianto..
Mi viene in mente che possa essere la pompa centrale nel vano motore.

Provvederò a cambiare anche quello è vi darò altre notizie..
A presto

Re:Freni posteriori

Risposta n. 5
Non saprei cosa consigliarti dopo tutto quello che hai già fatto, ma per caso hai controllato se la centralina ti segnala qualche anomalia ?

Re:Freni posteriori

Risposta n. 6
Ciao Mitsu,
Allora in realtà c'è chi ipotizza che siano le tubazioni rigide del retrotreno e chi invece il ripartitore di frenata posteriore..
La centralina e il quadro di bordo non danno segnali di errore (il mio pick-up non ha Abs) quindi sembra che sia qualcosa di pratico da fare, senza sensori che sfasano o roba simile.. nonostante questa "praticità", dopo circa un mese ancora non si trova la causa del tutto..
A presto

Re:Freni posteriori

Risposta n. 7
Stel200 come sei riuscito a risolvere il problema?perché io sul mio l200 ho lo stesso problema e nn so più cosa farci.cambiato ripartitore posteriore,pistoncini,abs