Passa al contenuto principale
Topic: Pressione turbo e temperatura (Letto 4839 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pressione turbo e temperatura

Buongiorno ragazzi!

Sono un possessore di un l200 del 2002 (turbina a geometria variabile)che uso non quotidianamente. Ultimamente soprattutto da carico e con rimorchio carico il pickup fa salire la lancetta della temperatura in modo esagerato (a filo del rosso) quindi rallento per non andare troppo su di temperatura. Ho già sostituito la valvola termica che apre verso il radiatore e anche il giusto viscostatico è nuovo...  Ora anche a temperatura "normale" si accende la spia motore. Leggendo l'errore si parla di pressione turbo. Ho fatto alcuni test montando anche il manometro al tubicino che esce dal collettore di aspirazione ed il risultato è che a freddo ho pressione (quando accelero) che arriva fino a circa 0.8 bar. Ma a caldo proprio non ho pressione. Per avere la certezza che la turbina fosse aperta ho collegato il "vuoto" direttamente all'attuatore vg, ma nullla, non ho pressione... Possibile che a caldo non "apra" la turbina? Può essere collegato con la temperatura elevata????

Attendo lumi!!! Grazie

Re:Pressione turbo e temperatura

Risposta n. 1
Togliamoci il dubbio; stacca il tubo dell'aspirazione e prendi in mano l'albero della turbina; balla?  ???
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pressione turbo e temperatura

Risposta n. 2
Ciao, ho fatto come suggerito, alberino pare non abbia gioco, e a mano gira tranquillamente. Mettendo dentro le mani mi sono sporcato le dita di olio, indice forse che ho una trafilatura. Ho staccato il tubo che alimenta l'intercooler e aria parecchia, quindi direi che la turbina non abbia particolari problemi. Il tubicino che esce dal collettore di aspirazione e va ad alimentare il sensore era molto sporco. L'ho pulito infilandoci un piccolo filo dello stesso diametro ed è uscito molto sporco. Prevedo sia stato proprio chiuso ora infatti al manometro rilevo la pressione della  turbina. Come potrei pulire il tubicino, con gasolio? benzina? Il fatto che la centralina non sapeva la pressione del turbo, potrebbe essere il problema dell'alta temperatura???'

Re:Pressione turbo e temperatura

Risposta n. 3
é una bella domanda; io proverei con aria compressa; però a questo punto, se vedi che in giro per la tubisteria dove dovrebbe passare solo aria, c'é molta presenza di olio, inizierei a smontare tutto quel che riguarda l'aspirazione ed a pulire le singole parti.
Se il sensore non rivela pressione, tutto il sistema alimentazione impazzisce perché non sa come reagire, e forse proprio per questo ti va in blocco.... blocco che avviene solitamente quando la pressione supera il range previsto.
Mi sorge il dubbio di verificare il tubicino del recupero vapori olio, e vedere dove va a finire, che non ci sia qualche altra ostruzione in giro dovuta a incrostazioni proprio a causa del surriscaldamento.
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....

Re:Pressione turbo e temperatura

Risposta n. 4
Grazie del consiglio. Ho fatto un po di pulizia. Ho in oltre smontato l'elettrovalvola che pilota la vga e si comporta in modo corretto. Pure il sensore che legge la pressione l'ho testato. Tramite il tester, ho rilevato i valori di tensione e mi pare in linea con quanto scritto sul manuale.... Dopo diversi minuti che l'auto è accesa si riaccende la spia motore. Spero sia x' devo portarla a far cancellare gli errori....

Re:Pressione turbo e temperatura

Risposta n. 5
Mi sa che a questo punto ne sai più tu di me  ???
mi manca l' L200 in bassa risoluzione....